Sono in corso le selezioni per il master che partirà a fine febbraio 2009 ed è finalizzato alla formazione e all'inserimento di giovani specialisti nel comparto automobilistico. Previste borse di studio a copertura parziale e totale del costo del corso. Il settore dell'auto prepara il dopo-crisi con il Master sull'Automobile
"Master sull'Automobile"
"Il 2009 sarà un anno difficile, ma passerà", sostiene Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility. "Nonostante la congiuntura negativa del mercato, le aziende leader del settore continuano a spingere per la formazione di nuovi talenti, consapevoli che al termine di questa crisi le giovani risorse saranno sempre più un fattore competitivo decisivo."
Il Master prende le mosse dalla constatazione che oggi un segmento significativo del mercato auto e del suo indotto fa capo a Roma, sede dell'ACI, di importanti società petrolifere, di gran parte delle case automobilistiche, di molte società di noleggio veicoli, di importanti assicurazioni e di numerose finanziarie che offrono leasing e altri servizi in campo automobilistico: il 42% del giro d'affari automobilistico è sviluppato da società con direzione a Roma per un totale di 55 miliardi di € su un giro d'affari complessivo in Italia di 132 mld (al netto dell'IVA).
Il percorso formativo riparte dalla positiva esperienza delle due precedenti edizioni che hanno visto il 100% degli allievi (i poco più di venti che hanno superato la selezione iniziale), trovare un'occupazione. "Abbiamo ricevuto numerose richieste di stage", commenta con soddisfazione Pierluigi del Viscovo, "non solo da parte delle aziende sostenitrici dell'iniziativa. Anche quest'anno, prima del termine del master, abbiamo registrato un'assunzione a tempo indeterminato, a testimonianza del forte interesse degli operatori del settore verso giovani risorse dotate di due caratteristiche fondamentali: la passione per l'automobile e il possesso di competenze basilari specifiche per il comparto, che le renda il prima possibile operativi all'interno delle aziende".
Aziende-partner dell'iniziativa sono società leader del settore del noleggio veicoli (ALD Automotive, AVIS, Europcar, Leaseplan Italia, Maggiore), la Banca Agrileasing, l'azienda di trasporto pubblico Atac, le Case Automobilistiche FIAT e Chrysler e aziende leader dei rispettivi settori quali Mood e Pirelli; le due Associazioni Aniasa (Autonoleggio) e Assilea (Leasing Finanziario) hanno confermato il proprio Patrocinio. Nelle prossime settimane potrebbero aderire altre Case Automobilistiche e aziende legate al mondo dell'auto fortemente interessate. Anche quest'anno le aziende-partner contribuiranno a sostenere il master attraverso la partecipazione di senior manager alle lezioni, incontri mirati tra studenti e direttori delle risorse umane, coinvolgimento degli allievi in stage con manager dedicato e, infine, offrendo opportunità di inserimento al termine dello stage.
Il percorso formativo promosso dal Centro Studi Fleet&Mobility, che prevede anche per questa edizione una collocazione sul mercato dei suoi allievi pari al 100%, si rivolge a laureati, possibilmente in una delle seguenti discipline: economia, ingegneria, statistica, scienze della comunicazione, giurisprudenza e informatica; a quanti, pur non laureati, hanno già un'attività familiare nel settore automobilistico e necessitano di una preparazione specialistica (figli dei concessionari ad esempio) e a coloro che hanno maturato esperienza lavorativa nel settore. Presupposti indispensabili sono, inoltre, la passione per l'auto e la forte motivazione a lavorare nel comparto automotive.
Sono previste un totale di 1.000 ore di formazione, con una ricerca sul campo e uno stage di tre mesi garantito nelle imprese del settore per familiarizzare con l'ambiente lavorativo e favorire l'inserimento.
Le prime 120 ore di insegnamento saranno dedicate a materie di base dell'impresa (analisi di scenario e statistiche di mercato, finanza d'impresa marketing, relazioni interne), le successive 240 saranno focalizzate sulla formazione di competenze specifiche del settore (analisi degli specifici mercati: assicurazioni, mobilità e post-vendita, energia e petrolio, concessionarie, leasing, case e noleggio a breve e lungo termine).
Dopo i primi quattro mesi di aula e prima dello stage, gli studenti, sotto la guida dei docenti, saranno impegnati per un mese in ricerche per sperimentare concretamente la realtà del mercato e approfondirne la conoscenza. In totale si prevede un impegno full time da marzo a novembre.
Anche quest'anno gli studenti formeranno il team di ricerca che porterà avanti i lavori per la ricerca annuale presentata in autunno nel corso del convegno "La Capitale Automobile" sul "Mercato Auto in valore."
Per i primi iscritti e per i possessori di Metrebus Card sono previste borse di studio di 2.000 € a copertura del 25% dell'ammontare complessivo del costo. Quest'anno sono, inoltre, previste borse di studio finanziate dalle aziende promotrici a parziale e totale copertura dei costi di iscrizione.
Per ulteriori informazioni contattare lo 06-68392090 oppure scrivere a
master@fleetandmobility.it.
Nota per la stampa
Il Centro Studi Fleet&Mobility promuove lo sviluppo e l'evoluzione della mobilità automobilistica e delle auto aziendali, al fianco degli operatori, attraverso un'intesa attività di ricerca e analisi, seminari di aggiornamento, incontri, convegni e la pubblicazione del Bollettino mensile Fleet&Mobility . Dal 2007 promuove il Master sull'Automobile, con il sostegno di importanti imprese e associazioni del settore. Cura da 3 anni il convegno La Capitale Automobile, a Roma, punto di incontro trasversale per gli operatori del settore automobilistico.
Marco Catino
Ufficio Stampa
Catino&Giglio
Via Arno, 200198 ROMA
347-9569564
Nessun commento:
Posta un commento