Pagine

mercoledì 8 luglio 2009

Corso formazione Pet Therapy a Forte Ogliastri Messina.

Corso di formazione

Per la *Pet Therapy* a Forte Ogliastri Messina.

Si è concluso nella sede di Forte Ogliastri, il 1° Corso pilota di Formazione "Operatore Attività Assistita con gli Animali " organizzato dall'Associazione il Centauro onlus, I GATTOPARDI Sicilia, la Lega Equestre Regionale della U.I.S.P.( Unione Italiana Sport per Tutti).

L'evento formativo unico nel suo genere, rivolto ad un primo gruppo di iscritti, e patrocinato dalla Fondazione Bonino Pulejo, dal C.E.S.V. e dal Comune di Messina - 5 Circoscrizione –Antonello da Messina , si è proposto di far acquisire competenze di base idonee ad operare all'interno di un modello di intervento educativo sul campo, fondato sull'utilizzo di una metodica non invasiva, rispettosa dell'essere umano, inteso come più della sua entità unicamente biologica, in un percorso verso la Naturalità.

In tale ottica i relatori hanno approfondito anche tematiche assai attuali, di grande interesse sociale, come il fenomeno del randagismo, che è stato oggetto di attenzione mediatica negativa a livello nazionale, per i noti fatti di cronaca avvenuti proprio in Sicilia.

Lo splendido scenario di forte Ogliastri è stata la giusta cornice per un incontro di studio all'insegna della riscoperta dei valori di natura e cultura.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 Febbraio 2003 recante disposizione in materia di benessere degli animali da compagnia e Pet Therapy, su proposta del Ministro della Salute, sancisce per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona nonché la valenza terapeutica degli animali da compagnia.

In tale ambito ricorda il Presidente dei Gattopardi Sicilia e della lega Equestre Dott. Vincenzo Allegra la A.A.A. (Attività Assistita con gli Animali) ha valore educazionale, utile per la formazione di una personalità armonica: il suo fine non è la cura ma il raggiungimento del benessere, infatti le Attività svolte con gli animali non sono rivolte a persone con una malattia in senso stretto, ma hanno una valenza ricreativa, di compagnia ed educativa. Gli animali, in tale intervento, sono affiancati a persone con difficoltà emotive o fisiche o in condizioni di disagio: in ospedale, in scuole, in case di riposo o in istituzioni restrittive per adulti e minori. Formatori del corso sono stati :

Il dott. Matteo Allone ha relazionato su: " La visione etica e naturale ;attività assistita con gli animali e miglioramento delle abilità psico-sociali."

La dott. Lucia Della Villa su: "La relazione uomo-animale; aspetti di contiguità e differenza tra Attività Assistita con gli Animali e Terapia Assistita con gli Animali : noi, gatti e …."

L'avv. Mariella Arena sugli : "Aspetti legislativi dei diritti degli anmali".

Il dott. Antonino D'Ignoti su: " Esperienza psicoeducativa in fattoria, con particolare attenzione all'animale coniglio, ed al cane; Valenze educative degli Interventi A.A., perché scegliere il cane o il coniglio."

La prof. Ester Fazio su: " L'animale…mediatore di Attività Assistita; Equitazione, equiemozione e discipline riabilitative."

L'istruttore F.I.S.E. Giovanni Liotta su: "Il cavallo come mezzo riabilitativo".

Il dott. Vincenzo Allegra su: " Ruolo del medico veterinario , nella bioetica , benessere animale , equidinamica del binomio.

Le A.A.A. possono essere svolte da professionisti abilitati e para- professionisti; non si basano su protocolli standardizzati e non prevedono per forza la programmazione di obiettivi specifici; i prossimi corsi si svolgeranno , nella provincia di Palermo ed Enna. Informazioni: www.igattopardi.it-www.uispa.it

allegra_vincenzo@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento