MASTER IN "COMUNICAZIONE
E SALUTE NEI MEDIA
CONTEMPORANEI" organizzato dalla
Facoltà di Farmacia dell'Università
degli Studi di Milano.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre 2009 e le selezioni avranno luogo il 15 ottobre 2009.
Milano, 9. 9. 2009 – Giunge all'ottava edizione il Master "Comunicazione e salute nei media contemporanei" organizzato dal Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Milano.
Obiettivo del Master è formare esperti in comunicazione scientifica in grado di trattare in modo professionale argomenti di salute nel rispetto di etica, qualità e attendibilità dell'informazione.
Selezionare e valutare le fonti, acquisire la capacità di decodificare il messaggio scientifico con un linguaggio semplice, comprensibile ed efficace, imparare a declinare i contenuti secondo le diverse modalità comunicative dei media tradizionali e innovativi sono i punti fondamentali della didattica.
Il percorso formativo prevede 500 ore di didattica interattiva suddivise tra lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni guidate durante i quali gli studenti acquisiranno le competenze teoriche di base e avranno modo di sperimentarsi direttamente sul campo attraverso la stesura di articoli, preparazioni di trasmissioni televisive e radiofoniche, materiale per il web e attività di simulazione professionale tramite role playing e case study.
Al termine delle lezioni un periodo di 300 ore di stage presso redazioni giornalistiche, agenzie di stampa e uffici stampa di enti pubblici e privati completa la formazione e permette un avvicinamento concreto al mondo del lavoro.
I diplomati del Master avranno la possibilità di inserirsi in redazioni giornalistiche e agenzie stampa, redazioni di case editrici medico scientifiche, agenzie di comunicazione, uffici stampa e comunicazione esterna di enti pubblici e imprese private, nel settore ospedaliero, farmaceutico, alimentare, uffici stampa di Musei e Fondazioni.
Possono presentare domanda di ammissione tutti coloro i quali siano in possesso di una laurea triennale o specialistica del nuovo o del vecchio ordinamento.
Le informazioni sull'organizzazione del Master e sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito dell'Università degli Studi di Milano (http://www.unimi.it) nella sezione Master/area sanitaria, sul sito del Master http://fbrunocsmc.ariel.ctu.unimi.it e sul sito del Centro Studi Comunicazione sul Farmaco http://users.unimi.it/farmaco.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 settembre 2009 e le selezioni avranno luogo il 15 ottobre 2009.
…………………………………………………………………
Segreteria didattica e scientifica
Centro Studi Comunicazione sul Farmaco
telefono 02 50318244/51
fax 02 50318284
e-mail scs@unimi.it
Con il patrocinio di: Comune di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ANSA, U.N.A.M.S.I.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Roma: al via le iscrizioni corso
di videogiornalismo e inchiesta televisiva
diretto da Wolfgang Achther
Le iscrizioni si chiuderanno il 30/9/2009.
Il Corso di videogiornalismo e inchiesta televisiva è promosso dall'Associazione di Giornalismo Investigativo(AGI) con la collaborazione di Karousel Srl ed è rivolto a giornalisti e studenti che vogliano acquisire gli elementi tecnici e professionali necessari allo svolgimento di attività videogiornalistica da freelance. Il direttore del corso è Wolfgang Achtner, giornalista televisivo, documentarista, autore di libri e docente di giornalismo televisivo.
Il corso dura tre settimane in modalità intensiva e consiste in una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. L'obiettivo primario del corso è di permettere ai partecipanti di imparare come si fa un'inchiesta televisiva. S'impara come si lavora sul campo, come si effettua un'intervista, come si effettua uno stand up, come si scrive il testo abbinando il commento alle immagini, e come si monta un servizio televisivo.
Le lezioni saranno tenute da Wolfgang Achtner per le prime due settimane e dal documentarista Giuseppe Petitto per la terza.
L'offerta formativa si completa con la realizzazione retribuita di tre brevi servizi video che saranno trasmessi in uno speciale sul giornalismo di inchiesta realizzato da Andrea Cairola per il programma Vanguard in onda su Current, canale 130 della piattaforma Sky.
Le videoinchieste saranno realizzate durante la terza settimana di corso sotto la supervisione congiunta di Wolfgang Achtner e Giuseppe Petitto.
Le iscrizioni si sono aperte il 26 Agosto 2009 e si chiuderanno il 30 Settembre 2009.
Le attività formative si svolgeranno a Roma Morgana Production Via Goffredo Mameli 51, a partire dal 05 ottobre 2008 e termineranno il 24 Ottobre 2009.
Info e iscrizioni: http://videogiornalismo.giornalismoinvestigativo.org/
Nessun commento:
Posta un commento