Pagine

martedì 10 novembre 2009

IED Milano ospita Ursula Ferrara e Alena Cincerová

InVideo 2009: Ursula Ferrara e Alena Činčerová ospiti allo IED Milano

Sede IED Milano, Via Sciesa 4

12 e 13 Novembre 2009

Per il terzo anno consecutivo IED Milano rinnova la collaborazione con A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai) in occasione della 19° edizione di InVideo, rassegna internazionale dedicata alla video arte e alle nuove frontiere del cinema, diventata ormai un punto di riferimento per tutta la produzione audiovisiva legata all'arte elettronica e alle nuove tecnologie.

All'interno del ricco e variegato calendario di appuntamenti e rassegne previste da InVideo presso lo Spazio Oberdan dall'11 al 15 novembre, IED Milano ospiterà nella Sede di Via Sciesa 4 due importanti incontri.

Giovedì 12 novembre, alle h 14.30 – Aula Magna

Ursula Ferrara, una delle più geniali ed inventive artiste e autrici del cinema d'animazione italiano (e non solo) dei nostri giorni, incontrerà gli studenti della Scuola IED Arti Visive per una masterclass sulle sue opere più significative, una mescolanza di visionarietà surrealista e antica perizia artigianale. Nei suoi disegni persi in una nervosa appassionata mutazione si legge la libertà, l'amore per ciò che è vario, che cresce e che cambia, l'ansia di dire tutto.

Venerdì 13 novembre, h 10.00 – Aula Magna

Alena Činčerová, supportata dal prof. Christopher Hales, esperto di cinema interattivo, presenterà agli studenti di IED Arti Visive Kinoautomat, pionieristica esperienza di "cinema interattivo", ideata da Radùz Cincera per l'Esposizione Universale di Montréal del 1967 e oggi riproposta dalla figlia dell'artista. Un'importante occasione per conoscere questa esperienza storica di grande rilievo e per partecipare a un evento divertente e corale, con la possibilità di scegliere tra più opzioni narrative per far procedere il racconto.

"Dopo il grande riscontro che abbiamo avuto dai nostri studenti e dal pubblico presente lo scorso anno durante gli incontri con Fernando Solanas, Antonin De Bemels e Zbigniew Rybczynski, siamo lieti di ripetere la collaborazione con A.I.A.C.E. e InVideo anche quest'anno, riproponendo due incontri di grande rilievo e valore per la nostra offerta formativa e allo stesso tempo aperti agli interessati, appassionati ed esperti di cinema e video arte" – ha commentato Rossella Bertolazzi, Direttore IED Arti Visive Milano.

Entrambe le lezioni sono aperte al pubblico, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Per accreditarsi: info@mostrainvideo.com

Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea.

UFFICIO COMUNICAZIONE

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO

Fabrizia Capriati: f.capriati@milano.ied.it // Tel. 02.5796951
Roberta Zennaro: r.zennaro@milano.ied.it // Tel. 02.5796951

Nessun commento:

Posta un commento