Seminario Internazionale "Dispositivi Riuso Temporaneo"
Un'occasione unica di confronto e di dibattito con esperti italiani e internazionali su come può essere utilizzato lo strumento del riuso temporaneo di spazi abbandonati nell'ambito di processi di riqualificazione urbana.
lunedì 9 novembre 2009 (ore 14.30 – 19.00)
Ex portineria Breda, via Granelli, Sesto San Giovanni (MI)
MM1 (Sesto Marelli / Sesto Rondò)
Finalmente anche nell'area metropolitana milanese si sperimenta un progetto di ri-uso temporaneo di un edificio ex - industriale dismesso per attività legate alla cultura e alla creatività. Il luogo è l'ex-portineria Breda di Sesto San Giovanni che, prima di essere demolita, è stata assegnata temporaneamente in comodato di uso gratuito ad un gruppo di artisti per trasformarla in un "laboratorio" culturale e creativo di attività legate al verde urbano. Nell'ambito del progetto, denominato "EX BREDA GREEHOUSE, è stato organizzato un seminario internazionale per approfondire alcune questioni sull'utilizzo del ri-uso temporaneo nei processi di riqualificazione urbana. Quali dispositivi possono riattivare questi spazi? Che tipo di architettura e di immagine pubblica viene restituita al contesto locale? In passato si è guardato a questi luoghi come terrein vagues, no man's land, ma da uno sguardo ad alcune esperienze europee questi spazi possono oggi chiamarsi common lands, spazi per la produzione di beni pubblici. Se nuove pratiche e attività temporanee catalizzano nuove popolazioni, flussi di merci, prodotti e servizi, possiamo allora parlare del ri-uso temporaneo come un'altreconomia sussidiaria, ma non sostitutiva alle politiche di riqualificazione urbana?
Programma del seminario
Ore 14.30 - 16.30_ Progetti internazionali a confronto
· Nicolas Henninger e Alexander Römer_ EXYZT_ Parigi, Francia
· Helena Sterpin _ PULSKA GRUPA_Pola, Croazia
· Antonella Bruzzese_DiAP, Politecnico di Milano /NABA e Gennaro Postiglione_DAP, Politecnico di Milano_ Presentazione dei lavori degli studenti di architettura e arte che hanno partecipato al workshop "Cittadella del Riuso Temporaneo", organizzato a Sesto San Giovanni dal 5 al 9 novembre '09 nell'ambito dell'iniziativa "EX BREDA GREENHOUSE"
· Ettore Favini e Lucie Fontaine_ Artisti vincitori dell'INVITO ALLA CREATIVITA': EX BREDA GREENHOUSE" con il progetto "Die Grünen"
Ore 17.00 - 18.30_Tavola rotonda con: Monica Chittò _Assessore alla Cultura, Comune di Sesto San Giovanni; Renato Galliano_Direttore Generale Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo; Stefano Mirti _ Direttore NABA Design; Stefano Boeri _Direttore rivista Abitare; Pietro Reitano_Direttore rivista Altreconomia; Camillo Magni_ Architetti Senza Frontiere Italia e Paolo Cottino_ DiAP Politecnico Milano, Norma Jeane_.Artista
Introducono e moderano il seminario: Isabella Inti _multiplicity.lab, DiAP Politecnico di Milano /Cantieri Isola, e Valeria Inguaggiato a _ DiAP Politecnico di Milano / Cantieri Isola
Ore 19.00_Aperitivo a cura di Bar Cacao e DJset
Il seminario è stato organizzato da Cantieri Isola_associazione culturale e multiplicity.lab_DiAP, Politecnico Milano, in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Facoltà di Architettura e Società e DPA_Politecnico di Milano, NABA _ Nuova Accademia di Belle Arti, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura_ Comune di Sesto San Giovanni.
Il progetto
"EX BREDA GREENHOUSE" è un'iniziativa promossa dalle associazioni culturali Cantieri Isola e Precare.it e da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni (MI) per realizzare un innovativo progetto artistico-culturale a partire del ri-uso temporaneo di un edificio ex industriale (l'ex portineria Breda) attualmente dismesso. Quest'iniziativa è il primo progetto pilota del programma di ricerca - azione TEMPO RIUSO, unico nel suo genere in Italia, nato con l'obiettivo di promuovere e sostenere l'ideazione e la realizzazione di progetti d'arte legati ai temi del verde e della riqualificazione urbana e sottrarre al degrado edifici e spazi in abbandono.
Hanno inoltre collaborato all'organizzazione delle iniziative previste dal progetto Politecnico di Milano (DAP, DiAP, multiplicity.lab) e NABA (Nuova Accademia di Belle Arti). Il ri-uso temporaneo dell'ex-portineria Breda è stato possibile grazie all'inestimabile supporto tecnico e ai diversi materiali forniti da alcune aziende che hanno sede o che operano nell'area metropolitana milanese come Vetrobalsamo, Ricci, ZeroZ, G.M.multiservizi, Marson Euro Service e Cacao dinner&lounge.
Le iniziative: settembre - dicembre 2009
Il progetto "EX BREDA GREENHOUSE è stato concepito come un percorso e ha previsto la realizzazione, da settembre a fine dicembre 2009, di diverse iniziative:
· 19 settembre/19 ottobre: "INVITO ALLA CREATIVITITA' - EX BREDA GREENHOUSE". I promotori hanno pubblicano un INVITO rivolto a giovani artisti, green designers, architetti del paesaggio, associazioni culturali, cooperative e attivisti del verde urbano, interessati a realizzare un'installazione temporanea di land-art ed eventi all'interno dell'ex portineria Breda. Il progetto vincitore è stato "Die Grünen", presentato dagli artisti Ettore Favini e Lucie Fontaine, che ottengono da Milano Metropoli, proprietaria dell'ex portineria Breda, un contrato d'uso temporaneo gratuito dello spazio. La giuria ha concesso una menzione d'onore al progetto "Il giardino delle malerbe infestate dei cittadini" dei giovani architetti Barbara Boschiroli, Michele Osnaghi, Marco Sessa e Giulia Uva.
· 5/9 novembre: WORKSHOP "CITTADELLA DEL RIUSO TEMPORANEO". L'ex portineria Breda accoglie un workshop per indagare e ripensare alcuni immobili e spazi aperti in abbandono a Sesto San Giovanni attraverso strategie e tattiche d'intervento temporaneo. All'iniziativa partecipano 30 studenti della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).
· 9 novembre: SEMINARIO INTERNAZIONALE "Dispositivi Riuso Temporaneo". Esperti italiani e internazionali si confronteranno su come può essere utilizzato lo strumento del riuso temporaneo di spazi abbandonati nell'ambito di processi di riqualificazione urbana. Saranno presentati alcuni progetti realizzati in altri paesi, il progetto "Die Grünen"vincitore dell'INVITO e i risultati del Workshop.
· fine novembre: INAUGURAZIONE DELL'ALLESTIMENTO E DEL LABORATORIO "Die Grünen".
· novembre/fine dicembre: PROGRAMMA ATTIVITA' SERRA-VIVAIO E INCONTRI PUBBLICI SUL VERDE URBANO.
Gli artisti Ettore Favini e Lucie Fontaine trasformeranno l'ex portineria Breda di Sesto San Giovanni in un "laboratorio" dove sarà creata, con il coinvolgimento di associazioni e realtà del territorio, una serra-vivaio di piante e ortaggi e una "piattaforma" di discussione e di confronto attraverso l'organizzazione di incontri con pensatori, paesaggisti, scienziati, agronomi e attivisti sui temi inerenti al verde urbano. L'allestimento sarà caratterizzato da un'icona-installazione realizzata con pannelli solari.
Informazioni
Pilar Sinusia
Comunicazione Istituzionale
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
sinusia@milanomet.it
Tel. 02 24126580
Cantieri Isola
info@temporiuso.org
Nessun commento:
Posta un commento