NUOVI STADI E PALASPORT: NASCE IL 1° CORSO UNIVERSITARIO DI ALTA FORMAZIONE PER I GESTORI DI IMPIANTI PER SPORT E SPETTACOLO
Da febbraio a maggio si svolgerà a Bologna la prima edizione del corso organizzato dall' Università degli Studi di Parma e StageUp – Sport & Leisure Business dedicato a gestori di impianti sportivi, dirigenti di enti pubblici e società sportive, organizzatori di eventi
Il futuro gestionale dei 150mila impianti sportivi italiani e di quelli di nuova generazione che verranno è già iniziato.
Per la prima volta in Italia, l'Università degli Studi di Parma in collaborazione con StageUp – Sport & Leisure Business organizza il 1° Corso di Alta Formazione in Organizzazione dello Sport e degli Impianti Sportivi. Il corso, che si affianca alla 2a edizione del Master di primo livello in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS), si svolgerà a Bologna da febbraio a maggio 2010 ed è destinato a gestori di impianti sportivi, dirigenti di enti pubblici e società sportive, organizzatori di eventi.
Il Corso è pensato per chi ha esigenza di completare e aggiornare le proprie competenze nel campo della gestione degli impianti sportivi. Approfondimenti tematici, simulazioni, lavoro in equipe, offriranno strumenti unici e concreti per affrontare le complessità della gestione di stadi e palazzi dello sport, oltre che degli spettacoli sportivi e di intrattenimento ospitati e delle aree commerciali collegate all'impianto.
Cos' è il MOSS (www.mastermoss.it)
Il Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (www.mastermoss.it) è un Master universitario di primo livello organizzato dall'Università degli studi di Parma e StageUp Sport & Leisure Business. Il corso di 1.500 ore complessive, di cui 500 ore di stage, è a tempo pieno, con frequenza obbligatoria.
Il piano didattico del Moss prevede 13 insegnamenti che vanno dalla strategia e business planning dello sport e degli impianti sportivi all'organizzazione e gestione delle società sportive, dalla comunicazione e marketing alla storia dello sport e dell'impiantistica sportiva, dalla responsabilità sociale e impatto ambientale nello sport e nell'impiantistica sportiva alle istituzioni di giornalismo sportivo.
I partner del MOSS sono: AICS, Autodromo Varano, Arnaboldi & Partners, Banca Monte Parma, Buongiorno, Challenge, Comitato Italiano Paralimpico, Colorno Rugby, Conad, Coni, US Cremonese, CS Esercito, CSI, Cus Parma, Dallara, FIPAV, FIP, FIPP, FIR, Fondazione La Colombaia, Fondazione Sport Parma, GranParma Rugby, ICS, FC Modena, Monte delle Vigne, AC Monza, Panathlon International, Panthers, Parma FC, Parma Rugby, Pasqualin D'amico Partners, Pizzarotti, Sampdoria, UISP, Unione delle Province Italiane (UPI), Viadana Rugby, Virgin Active, Zarotti.
Il Comitato Scientifico del MOSS composto, fra gli altri, da Dario Fo, Andrea Anastasi, Mario Arnaboldi, Luca Baraldi, Massimo Barbolini, Pierfilippo Capello, Evelina Christillin, Giancarlo Dondi, Pietro Leonardi, Carlo Magri, Nick Mallett, Silvano Melegari, Luca Pancalli, Carlo Recalcati, Arrigo Sacchi.
Tutte le informazioni su Master e Corso di Alta Formazione sono su www.mastermoss.it
-------------------------------------
StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Grazie la sua offerta formativa, StageUp, nei suoi oltre 10 anni di storia, ha formato quasi 400 operatori e dirigenti dello sport. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi. StageUp ha sviluppato avanzati modelli di pianificazione e controllo che permettono di definire, ex ante, le strategie ottimali e di misurarne, ex post, i ritorni.
Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.
Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia, VitaVision-Festivalbar), istituzioni ed enti pubblici (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera dei Deputati, Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).
StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.
Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
StageUp - Sport & Leisure Business
Via Cairoli, 11 - 40121 Bologna
Cel. +39.339.120.81.52
Tel. +39.051.58.71.554
Fax. +39.051.58.71.504
Email: dcencioni@stageup.com
Nessun commento:
Posta un commento