Progetto culturale 2010.
"La primavera degli incontri" dell'Arciconfraternita Maria SS. del Carmine
La comunità confraternale e la Redazione del nostro mensile "in Città", con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Giovinazzo, Assessorato alla Cultura, facendo proprie le linee di indirizzo del Consiglio Europeo e le riflessioni del Censis, per ciò che concerne la sperimentazione di momenti di attenzione alla vita pubblica, ha elaborato un progetto di incontri su tematiche di grande attualità, volte soprattutto a sollecitare la partecipazione della comunità locale e particolarmente dei suoi giovani, al fine di comprendere non solo le difficoltà e le pressioni dell'attuale società, ma anche le sfide della stessa in un momento in cui l'anonimato e l'individualismo si fanno sempre più accentuati. Tanto, partendo dalla profonda convinzione che ogni politica e ogni attività di promozione al confronto dialettico deve accertarsi che esista un ambiente culturale rispettoso della diversità delle esigenze, delle situazioni e delle legittime aspirazioni della comunità civile.
In conformità all'O.M. n. 56 del 25 maggio 2002, ripreso dal D.M. n. 42 del 22 maggio 2007, per coloro che interverranno alle singole sessioni sarà rilasciata una certificazione di Credito formativo scolastico.
Il primo dei tre appuntamenti previsti avrà luogo giovedì 4 febbraio, ore 19,00, presso la Chiesa del Carmine sita in via Cattedrale, Giovinazzo. Si parlerà de "La centralità del sistema scolastico nella società democratica e la riforma della scuola secondaria di 2° grado" con il Dott. Ruggiero Francavilla, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale e il Prof. Vincenzo Fiorentino, Dirigente Scolastico dell'IIS Euclide di Bari.
Giovinazzo,1 febbraio 2010.
Il Presidente
Paolo Lasorsa
Nessun commento:
Posta un commento