ISCRIZIONI APERTE PER Il Master in comunicazione della scienza
Dal 1993 alla Sissa di Trieste
Trieste, 2 settembre 2010 - Giornalismo e multimedialità, editoria, museologia e comunicazione istituzionale. Sono aperte fino al 29 settembre le iscrizioni al Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste.
Fondato nel 1993 da Franco Prattico, Paolo Budinich e Stefano Fantoni (attuale direttore della Sissa), il percorso formativo biennale della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati è una fucina di comunicatori della scienza.
È stato istituito con l’obiettivo di formare figure esperte nella comunicazione scientifica, in grado di comprendere le problematiche inerenti il rapporto fra scienza e società e di favorirne il dialogo in ambiti differenti.
La didattica include attività finalizzate alla riflessione sugli aspetti sociali della scienza, corsi di approfondimento scientifico e attività teorico-pratiche per acquisire competenze utili per gestire la comunicazione in molteplici settori (musei, case editrici, uffici stampa, new media ecc.).
“L’attività didattica - precisa Nico Pitrelli, condirettore del master – rispecchia infatti l’intento di formare figure professionali in grado di comprendere i rapidi mutamenti dei rapporti tra scienza e società e i contesti concreti in cui la scienza viene comunicata a pubblici diversi”.
In 17 anni di attività, il master ha formato con successo circa 250 allievi. Molti ex studenti, infatti, affollano le redazioni di settimanali e mensili, di trasmissioni radiofoniche, gestiscono uffici stampa di enti e istituti di ricerca, collaborano all’organizzazione di eventi e festival della scienza.
Per l’anno accademico 2010-2011, le domande di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 29 settembre 2010. Per informazioni consultare il sito mcs.sissa.it
Nessun commento:
Posta un commento