Pagine

mercoledì 22 settembre 2010

Rifiuti e Sistri: come operare, anche con riferimento ai trasporti transfrontalieri. Milano 1 ottobre 2010, Roma 5 ottobre 2010

FORMAZIONE PERMANENTE SUI RIFIUTI
_____________________________________

Gentile Lettore,

qualora fosse interessato a partecipare ai seminari previsti in Milano venerdì 1° ottobre 2010 e in Roma martedì 5 ottobre 2010, Le segnaliamo che le iscrizioni si chiuderanno nei prossimi giorni.


Rifiuti e Sistri: come operare,
anche con riferimento ai trasporti transfrontalieri

Milano, venerdì 1° ottobre 2010
Relatori: Gabriele Taddia, Claudio Rispoli, Benedetta Bracchetti

Roma, martedì 5 ottobre 2010
Relatori: Paola Ficco, Claudio Rispoli, Benedetta Bracchetti

Il 1° ottobre 2010, dopo la proroga intervenuta con il Dm 9 luglio 2010, inizia la piena operatività del Sistri. Nonostante la proroga, i tantissimi soggetti obbligati alla osservanza del Sistri stanno ancora "prendendo confidenza" con le modalità per l'adempimento degli obblighi gestionali che il nuovo sistema partecipativo comporta.
Il 1° ottobre 2010 rappresenta la data di partenza per tutti i produttori di rifiuti (piccoli e grandi) e per tutti i gestori di rifiuti, a vario titolo individuati dalla disciplina positiva.

Infatti, non è più previsto alcun tipo di "scaglionamento" in ragione della dimensione aziendale.
Il tutto è reso ancora più complesso dal fatto che, fino al 1° novembre 2010, sarà necessario utilizzare contemporaneamente Sistri, registri di carico e scarico e formulari, in ragione dell'articolo 12, Dm 17 dicembre 2009 "al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del sistema Sistri".

Problematiche importanti sono poste anche dalla conciliazione del Sistri con i trasporti transfrontalieri di cui al Regolamento (Ce) 1013/2006. Il Seminario dedica anche una particolare attenzione a tale aspetto. Pertanto è necessario capire cosa fare e come, e cosa accade se non si adempie.
Per questo, durante il Seminario si procederà all'analisi della disciplina sostanziale (con riferimento al sistema di responsabilità generale nella gestione dei rifiuti e la specifica responsabilità del Delegato) e di quella procedurale.

Quest'ultima analisi si soffermerà su:
- simulazione dell'apertura di alcune schede
- casi dubbi maggiormente ricorrenti
- unità locali e dispositivi elettronici
- compatibilità tra Sistri e trasporti transfrontalieri La disamina si completerà con l'analisi del sistema sanzionatorio di cui allo schema di Dlgs di recepimento della Direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti che, con riferimento al Sistri, introduce pesanti sanzioni.



Per consultare il programma e iscriversi al seminario del 1° ottobre 2010 >>

Per consultare il programma e iscriversi al seminario del 5 ottobre 2010 >>



Per maggiori informazioni >>

www.reteambiente.it

Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it


Nessun commento:

Posta un commento