Al via la quinta edizione della kermesse il "Binario"
La piazza di Vulcano Buono di Nola, palcoscenico dell'evento in programma
dal 7 al 10 ottobre 2010
Riparte il viaggio del binario promosso da Ambiente in club , con la collaborazione del Presidente XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati On. Paolo Russo e che vede per l'edizione 2010 madrina di eccezione NATALIA TITOVA.
Il Binario è un viaggio che vuole esprimere e far emergere un elemento importante nella vita dell'uomo e nella sua convivenza con il territorio e con l'ambiente e anche nella propria formazione individuale " la consapevolezza del proprio agire".
Il Binario è organizzato in collaborazione con Vulcano SpA ed è proprio nella suggestiva piazza del maxi centro, progettato da Renzo Piano, che saranno allestiti spazi, mostre e laboratori a cornice di un percorso ispirato all'etica ambientale attraverso la collaborazione e il patrocinio di numerose realtà pubbliche e private.
Saranno 6000 gli alunni della Provincia di Napoli che affolleranno la superficie di 600 metri quadrati allestiti nella Piazza di Vulcano Buono, pronti ad essere coinvolti in una manifestazione che li vede ancora una volta protagonisti e per la quale si sono già cimentati nel concorso RI.CREA, i cui elaborati saranno esposti proprio durante la kermesse. Attenti, puntuali e recettivi i ragazzi apprenderanno nozioni fondamentali di buone prassi, rispetto per l'ambiente , per il territorio e per una corretta alimentazione.
Ambiente –Terra – Sicurezza - Cultura -Tradizioni – Agricoltura: sono i contenuti dell'iniziativa che gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dell'Istruzione e dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Interno, del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Presidenza della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, della Provincia di Napoli, del Comune di Nola, dell' ACI Napoli , dell'ARCSS,del CIAL e di COMIECO.
Le giornate del binario vivranno anche uno spazio dedicato all'arte e alla danza per offrire ad un pubblico extra scolastico un momento di arricchimento , immergendosi in un viaggio con le espressioni artistiche del territorio e non solo .
Artecologica (artisti per l'ambiente) nasce per coniugare le espressioni artistiche innovative e le tematiche ambientali. Si offrirà uno spazio per permettere ad artisti appartenenti al mondo dell'arte, di lanciare un messaggio d'amore per il territorio , introducendo attraverso ogni forma espressiva proposta una sensibilizzazione ai buoni comportamenti, legata allo sviluppo sostenibile.
Il viaggio 2010 del Binario grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Danza Amatoriale e dell'Associazione Nazionale Maestri di Ballo, vedrà protagoniste anche le scuole di danza della provincia di Napoli coinvolte nella seconda edizione del concorso "il Binario del Talento": un riuscito connubio tra danza ed ambiente che culminerà con una speciale serata di spettacolo durante la quale si esibiranno campioni nazionali ed internazionali e che vedrà protagonisti Natalia Titova e Samuel Peron.
Il Binario: quattro giorni insieme per offrire momenti di coinvolgimento , di riflessione e di informazione sull'importanza di essere consapevoli nei comportamenti quotidiani e di come poterlo mettere in pratica sempre.
Nessun commento:
Posta un commento