Pagine

lunedì 6 dicembre 2010

Cosa fare per richiedere il risarcimento danni dovuti ad incidenti stradali

Gli incidenti stradali secondo le statistiche sono molto comuni nel nostro paese. Basti pensare che almeno ogni famiglia ha minimo una e in media due automobili. Ogni persona circa che lavora ha sempre una propria auto. Quindi, tenendo conto che in Italia ci sono milioni su milioni di automobili, è logico pensare, e le statistiche sono daccordo, che gli incidenti stradali sono molto comuni.

Tuttavia ci sono incidenti stradali di diverso tipo, dal semplice tamponamento tra automobili in città, a vere e proprie stragi del sabato sera o del week-end in generale. Tuttavia anche se gli incidenti stradali sono pressochè costanti, molte persone ancora non sanno come muoversi in ambito burocratico per richiedere il risarcimento danno incidente stradale.

Tutto dipende dal tipo di incidente stradale: se è un incidente di poco conto, per esempio un piccolo tamponamento, allora bisogna utilizzare la constatazione amichevole in cui vengono inseriti tutti i dati della vittima e del colpevole. Nel caso il colpevole non voglia fornire i dati bisogna sempre chiamare le forze dell'ordine.

Esistono altri incidenti dove il tutto viene fatto direttamente dalle forze dell'ordine, per esempio risarcimento danni pedone o incidenti di ampia portata. Ci sono anche alcuni casi fuori dall'ordinario, per esempio quando il colpevole dell'incidente stradale non ha l'automezzo assicurato.

In questo caso il risarcimento viene fatto dal Fondo vittime della strada, ovvero un forno regolamentato dalla legge che serve proprio per questi casi. E' bene ricordarsi che sia in questo caso, che in tutti i tipi di incidenti stradali dove non si sa cosa fare o si pensa di subire un raggiro, è sempre bene chiedere l'aiuto delle forze dell'ordine, ovvero carabinieri e polizia.

By Mattia Cattelan - MG Web Solutions

Nessun commento:

Posta un commento