La formazione per prevenire gli incidenti stradali è una cosa molto positiva che deve essere fatta, come già avviene, partendo inizialmente dalle scuole. Cosa comporta questo? Comporta che gli studenti, specielamente quelli delle Medie se si parte dal basso, iniziano a capire fin da subito i reali pericoli della strada.
Tuttavia tale prevenzione funziona solo se fatta in una determinata maniera. Servono a poco solo ed esclusivamente le nozioni teoriche, perchè sappiamo bene tutti che. Anche quando eravamo noi adolescenti, si studiava e si imparava a memoria al momento, per poi dimenticarsi tutto entro pochi giorni.
In questi casi la dimenticanza della prevenzione porta a un solo risultato: l'incidente mortale. La teoria deve quindi essere seguita dalla pratica. Il toccare con mano ha sempre fatto bene in molti casi, specialmente far vedere a un ragazzino in piena crescita cosa comporta un piccolo momento di pazzia penso che valga più di mille parole.
Per questo motivo dovrebbero esserci incontri con un medico legale che esponga cosa ha visto nella sua carriera, incontri con professionisti del settore per inculcare in qualche modo il buon senso nella testa dei ragazzini e magari visite per mostrare le auto danneggiate per colpa di incidenti stradali di grosso calibro.
Sembra una cosa rude e cruda da mostrare ad un ragazzino di circa 14 anni, ma ricordiamo che è proprio a 14 anni che si può avere il primo motorino, previo patentino. E' sempre meglio essere duri all'inizio che poi trovarsi alla fine e dire "se gli avessi insegnato meglio quando era bambino, non avrebbe fatto l'indicente....".
La vera prevenzione prima di tutto!
Nessun commento:
Posta un commento