MILANO – Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 9,30 fino alle 13,30 circa, presso la Casa della Cultura di Milano, si terrà l’open day/giornata di presentazione delle attività dell’Iniziazione alla Clinica Psicanalitica, corso teorico e clinico organizzato dal Laboratorio Freudiano di Milano - Scuola di specializzazione per gli psicoterapeuti riconosciuta dal MIUR - rivolto a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la specificità e la ricchezza proprie della clinica psicanalitica.
La giornata si aprirà con il seminario Ciò che la follia ci insegna su noi stessi – Elementi di clinica delle psicosi, tenuto da Nicolas Dissez, famoso psichiatra, psicanalista e membro dell’Association Lacanienne Internationale che affronterà il tema della follia come strumento di comprensione di sé.
La follia è una realtà troppo spesso nascosta o denunciata dalla nostra società come pericolosa, e allo stesso modo il folle viene emarginato, escluso o al contrario esageratamente commiserato. A partire dalle analisi di Freud e Lacan, e attraverso l’intenso percorso teorico successivo, Dissez mostrerà come la psicanalisi ha oggi l’occasione, e il dovere, di rinnovarsi, di interrogare la follia, di riscoprire la ricchezza dell’alterità e la sua funzione fondatrice.
Un’importante occasione, dunque, per confrontarsi con uno dei più grandi psicanalisti contemporanei e per approfondire nuovi strumenti che possano orientare nella pratica istituzionale, professionale e nella vita privata.
Al termine del seminario Luisa Fiumanò, direttrice responsabile del Laboratorio Freudiano, e altri psicanalisti docenti, presenteranno le attività del corso biennale di Iniziazione alla Clinica Psicanalitica e della scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia.
Il corso di Iniziazione alla Clinica Psicanalitica
E’ un corso biennale teorico e clinico rivolto agli operatori sanitari, ai medici, agli psicoanalisti, agli psicologi, agli psicoterapeuti, a coloro che lavorano nell’ambito del sociale e della giustizia, agli insegnanti, agli educatori, agli studenti delle facoltà umanistiche e scientifiche e a tutti coloro che hanno a che fare con il malessere individuale o sociale.
La clinica psicanalitica ha delle specificità che la differenziano dalla clinica psichiatrica e dalla clinica psicologica, anche se, per alcuni aspetti, può essere accostata a entrambe. Nei due anni di corso verrà messa a fuoco questa specificità: concetti e nozioni della dottrina di Freud e di Lacan saranno messi a confronto con le forme cliniche con cui oggi si manifesta il disagio soggettivo e sociale, in modo da verificarne operatività ed efficacia.
L’obiettivo è introdurre gli allievi alle ricerche della clinica contemporanea, fornire loro strumenti che possano orientarli nella pratica istituzionale, professionale e nella vita privata, sensibilizzarli alle nuove forme della psicopatologia e chiarirne la natura e le condizioni.
Le lezioni e i seminari saranno tenuti da psicanalisti italiani e francesi dell’A.L.I. (Associazione Lacaniana Internazionale) e dell’ALI-in-Italia e si rivolgono a chiunque, per motivi professionali e/o personali, voglia essere introdotto a questo particolare campo del sapere e alla logica che lo governa.
L’Iniziazione alla Clinica Psicanalitica è aperta a tutti e non richiede un titolo di studio.
Le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì e sabato, con cadenza mensile, a partire dal 28 ottobre 2011, il venerdì nella sede dell’A.L.I. - Milano (piazza Aspromonte, 13) e il sabato mattina in Casa della Cultura (via Borgogna, 3).
Per informazioni e iscrizioni: tel. 347.8445889, infofreudlab@gmail.com, www.freudlab.it <http://www.freudlab.it> .
Nessun commento:
Posta un commento