Corso Intensivo TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI PER LA DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA
12 Novembre 2011
13 Novembre 2011
Riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")
Autorizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio D.D.G. n.177 del 14/07/2011 ( "Nuove norme in materia di disturbi specifici
Premessa
La Nuova Norma in Materia di DSA individuano nella Disgrafia e nella Disortografia un Disturbo.
Noi crediamo che tecniche e strategie facilitanti, possano assolutamente rappresentare buone pratiche per aiutare e risolvere senza sanitarizzare l'area dell'Apprendimento.
Le difficoltà di tradurre correttamente i suoni che compongono la parola in simboli grafici, le confusioni tra fonemi e grafemi simili, le omissioni e le inversioni di lettere o parti di parola rendono lo studio difficile e faticoso. Un intervento didattico efficace può aiutare il bambino ad affrontare meglio le difficoltà e a gestirle con maggior serenità senza invalidazioni ed inopportune diagnosi di massa.
L'ISTITUTO con il presente progetto intende offrire ai partecipanti conoscenze e competenze spendibili nell'immediato, a supporto del delicato compito educativo e nel rispetto delle parti coinvolte.
Obiettivi
· Migliorare le capacità di percezione e discriminazione visiva e uditiva
· Organizzare e integrare i nessi spazio/temporale
· Stabilire la dominanza laterale
· Migliorare il processo di simbolizzazione grafica
· Sviluppare le competenze meta fonologiche
· Migliorare la semantica e la sintassi nella costruzione della frase
· Acquisire le strategie facilitanti per procedere più speditamente nell'abilità di scrittura
· Aiutare gli alunni a scoprire il gusto dello studio
Programma
· La traduzione dei suoni in simboli grafici
· I punti di articolazione dei suoni simili
· Il rapporto spazio/tempo e i giochi topologici
· Sapersi orientare rispetto alle coordinate orizzontali e verticali
· La ricerca delle differenze e delle uguaglianze
· Lo spelling
· La divisione fono-sillabica
· La ricomposizione di immagini e parole
· L'unità di forma e significato
· I connettivi logici della frase
· L'accrescimento del patrimonio lessicale
· La struttura della frase colore
· L'avvio alla produzione del testo scritto
· Esercizi pratici su ogni step del programma
· Attività laboratoriale
· Tirocinio gratuito
Metodologia
Il corso, prevalentemente pratico, intende trasmettere ai partecipanti alcune strategie di compenso che, applicate con costanza agli scolari con difficoltà meta fonologiche, rendono l'acquisizione dell'abilità di scrittura e lettura più semplice e spedita.
Il Docente coinvolgerà i partecipanti in esercitazioni pratiche perché possano sperimentare, in diretta, le difficoltà vissute dagli studenti disortografici e i risvolti positivi che si possono ottenere attraverso strategie didattiche idonee.
Destinatari
Docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° Grado, educatori, tirocinanti della Facoltà di Scienze della formazione primaria, tirocinanti della facoltà di Scienze della educazione e formazione, genitori, psicologi, logopedisti, diplomati e laureati (previo invio CV)
Attestati
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze.
Durata
15 ore
Sede
Il corso si svolgerà presso la sede dell' INPEF viale Trastevere, 209 A/1 – Roma
Costo
70,00 € + IVA (21%) (10 ore) +
30,00 € + IVA (21%)(5 ore): Laboratorio
Iscrizione
Le Iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.
Nessun commento:
Posta un commento