Pagine

martedì 21 agosto 2012

Laboratori gratuiti di fumetto




APERTE LE ISCRIZIONI AI LABORATORI

DISEGNI DIVERSI 
Festival del fumetto
che vive il quotidiano

Nell'attesa della presentazione ufficiale per la stampa di Disegni Diversi, si aprono le iscrizioni per i laboratori gratuiti di fumetti, intesi in senso lato, che si svolgeranno dal 31 agosto al 2 settembre 2012, durante le tre giornate fanesi dedicate all'arte dei baloonPiccoli e grandi potrenno infatti cimentarsi nel creare storie a nuvolette e imparare a raccontare disegnando episodi della propria vita, ma anche "disimparare" e creare fumetti "fatti male" grazie alle indicazioni e ai consigli di veri e propri autori.

La giornata dedicata ai bambini sarà sabato 1 settembre 2012. Alla Mediateca Montanari, dalle 11.00 alle 12.30 tutti coloro che hanno tra gli 8 e gli 11 anni potranno partecipare al laboratorio gratuito A caccia di storie potranno descrivere una delle tante attività imprescindibili nella vita di un bambino e raccontarla, seguendo le indicazioni di Michele Petrucci. Sempre alla MeMo, nel pomeriggio dalle ore 16.30 i più piccoli (5-7 anni) armati di forbici e cartoncino, sconfiggeranno invece la paura del lupo insieme a Marino Neri che condurrà il laboratorio L'ombra del lupo.

Ai più grandi saranno riservati  due momenti specifici, inseriti nel programma [off] del Festival. Il primo incontro sarà dedicato alla sceneggiatura, una scrittura invisibile che sottende fumetto, teatro, cinema e pubblicità e a spiegarne le differenti tipologie sarà Alessandro Ferri, alla Rocca Malatestiana venerdì 31 agosto dalle 18.30. Nella stessa sede domenica 2 settembre alle ore 21.00 il secondo appuntamento dedicato a un pubblico di giovani e adulti vedrà impegnati Davide La Rosa, Emiliano Mattioli, Luca Speroni  e Luca Piersantelli  nel Corso di fumetti disegnati male dove la precisione e l'accuratezza del tratto non saranno i protagonisti della lezione...o forse sì.
 

Prenotazioni laboratori:
mail: laboratori@disegnidiversi.com
mobile: + 39 331 22 35 115

La scrittura "invisibile"  a cura di Alessandro Ferri
Rocca Malatestiana, piazzale Malatesta
Venerdì 31 agosto ore 18.30

(min. 10 partecipanti)
A caccia di storie a cura di Michele Petrucci
Mediateca Montanari, Piazza Pier Maria Amiani s.n
Sabato 1 settembre ore 11.00-12.30 
Max 20 bambini (8-11 anni)
L'ombra del lupo a cura di Marino Neri
Mediateca Montanari, Piazza Pier Maria Amiani s.n
Sabato 1 settembre ore 16.30-18.00 
Max 15 bambini (5-7 anni)
Corso di Fumetti Disegnati Male a cura di Emiliano Mattioli, Davide La Rosa, Spyro, Pierz
Rocca Malatestiana, piazzale Malatesta
Domenica 2 settembre ore 21.00

(prenotazione al momento, max 10 persone)

Nell'ambito di: Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano
A cura diAssociazione culturale Rule-Hot
Con il patrocinio diComune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Festival of Festivals
In collaborazione conCentro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Bardàn, Circolo Culturale Castellani, Eno Libreria Zazie, Piazzetta Brozzi, RuvidaScuola Internazionale di Comics, Napoli COMICON, Wacom
 

 

 

 







Nessun commento:

Posta un commento