Pagine
martedì 30 luglio 2013
Formazione, il Centro Sviluppo Materiali organizza Steelmaster 2013
venerdì 26 luglio 2013
Talenti per il futuro: un bando di univercomo
martedì 23 luglio 2013
Webinar MSOX Manfrotto School of Excellence - Bruno D'Amicis mercoledì 24 luglio
BRUNO D'AMICIS PRESENTA IL WEBINAR
ABRUZZO: STORIE E AVVENTURE DI UN FOTOGRAFO NEL CUORE SELVAGGIO D'ITALIA
Milano, 22 Luglio 2013 – Manfrotto School of Xcellence, piattaforma di educazione all'eccellenza fotografica, presenta un nuovo webinar a cura del fotografo Bruno D'Amicis.
Protette da impervie montagne e dal silenzio delle genti di questa terra, le valli e le foreste d'Abruzzo racchiudono un tesoro di biodiversità tra i più ricchi d'Europa. Oltre a una flora e fauna peculiari, con animali carismatici come l'orso, il lupo, il cervo o l'aquila reale, l'Abruzzo conserva ancora un patrimonio storico ed umano vastissimo. Si viene così a creare una miscela unica di natura e cultura. Affascinato da questa terra e delle sue storie, il fotografo Bruno D'Amicis ha fatto dell'esplorazione e della documentazione di questa regione uno degli scopi della sua vita. Per quasi vent'anni, infatti, Bruno ha battuto i remoti sentieri di queste montagne con la reflex al collo alla ricerca di lupi, camosci, luci e pastori. Questo webinar sarà una presentazione di quanto Bruno D'Amicis ha visto nel corso delle sue esplorazioni e di come queste esperienze, le avventure che ha vissuto e le emozioni provate nel cuore selvaggio d'Italia siano state trasferite in foto.
Bruno D'Amicis:nato a Roma nel 1979, vive e risiede in Abruzzo. Laureato con lode in biologia, ha importanti esperienze nella ricerca, nella tutela ambientale e in campo educativo. Fotografo naturalista dal 1996 e professionista a tempo pieno dal 2006, le sue immagini sono state pubblicate in diversi Paesi su riviste e libri. Le sue immagini stock fanno parte della Nature Picture Library, mentre le sue stampe fine-art vengono presentate e vendute in occasione di esibizioni e mostre. Bruno D'Amicis è inoltre insegnante di fotografia, assistente e collaboratore del National Geographic Magazine e delle riviste italiane "REFLEX" e "Asferico". Dal 2008 è parte del progetto "Wild Wonders of Europe", che ha l'obiettivo di portare alla luce e far conoscere a tutto il mondo i tesori naturalistici del pianeta, immortalando la bellezza della natura e sottolineando l'importanza di preservarla e proteggerla.
Il webinar - gratuito e aperto a tutti gli interessati - si terrà in lingua italiana.
Per maggiori dettagli ed iscrizioni:
martedì 16 luglio 2013
TURISMO E MANAGEMENT NUOVE OPPORTUNITA'
EDITORIA E COMUNICAZIONE – FORMAZIONE SPECIALISTICA CON STAGE
sabato 13 luglio 2013
Teatro: nasce l'Accademia Millelire
|
venerdì 12 luglio 2013
Formazione Il ciclo del progetto e tecniche di progettazione
Roma, 12 luglio 2013 – Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà internazionale? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della cooperazione internazionale, della solidarietà globale e dell'educazione alla mondialità? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa al Corso di formazione: ""Il ciclo di vita del progetto. Tecniche di progettazione", che si svolgerà a Roma il 25 e 26 luglio 2013.
Continuano con il 2013 i corsi di formazione promossi dalla scuola di Alta Formazione del CIPSI – Coordinamento di 40 Ong e associazioni di solidarietà internazionale. Durante il corso sarà possibile per i partecipanti essere formati sull'analisi delle normative e procedure sia dell'Unione europea sia del Ministero degli Esteri per progetti di cooperazione internazionale, sugli aspetti legislativi, procedurali, progettuali, amministrativi e di rendicontazione.
Il corso si svolgerà con il seguente programma: Che cos'è un progetto: come nasce un progetto di sviluppo; il ciclo di vita del progetto; l'analisi dei bisogni; metodi di analisi dei bisogni; la definizione degli obiettivi; esercitazioni – dibattiti – discussioni. E ancora: le opportunità di finanziamento: i programmi europei – dove trovare i bandi; la costruzione del partenariato; i meccanismi di partecipazione; i partners e la loro identificazione; la concertazione; la scelta della forma di finanziamento; la struttura base di un progetto; il quadro logico ; la pianificazione delle attività: il cronogramma; presupposti per la compilazione del preventivo; i formulari ed altri documenti necessari per scrivere il progetto; esercitazioni – dibattiti – discussioni.
Il corso sarà tenuto da Carlos Costa, esperto di progettazione italiana ed europea. Formatore e consulente per la progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione dei progetti di cooperazione. Dal 1° aprile 2008 al 31 dicembre 2012 si è occupato al CIPSI della formazione ed è stato responsabile del Servizio Solidarietà e Parternariato del coordinamento. Attualmente svolge le attività di consulente e docente nell'ambito della cooperazione internazionale per le ONG, università, Enti Locali e enti di formazione.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 19 luglio 2013.
l costo del corso è di Euro 100 per associazioni Cipsi e studenti; euro 150 per tutti gli altri.
Sul sito a: http://cipsi.it/corso-di-formazione-su-tecniche-di-progettazione-il-25-e-26-luglio/ trovate gli allegati file iscrizione e programma. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: CIPSI – Segreteria didattica: e-mail: costacarlos.roma@gmail.com e cipsi@cipsi.it, formazione@cipsi.it tel. 06.54.148.94 – www.cipsi.it
L'INTERVISTA
"Imparare a progettare per lavorare"
A colloquio con Carlos Costa, docente del Corso di formazione.
In un momento di crisi diffusa e di disoccupazione, partecipare a questo corso può essere un'occasione di trovare lavoro?
Investire nella propria formazione è sempre un buon investimento e ancor di più in tempo di crisi. Il corso è molto tecnico e fornisce spunti che possono essere impiegati in altri ambiti, non solo in quello dei progetti europei. Comunque può essere utile per trovare lavoro.
Bisogna essere già "addetti ai lavori" o può essere un'occasione di formazione e di lavoro anche per i giovani?
È un corso pensato e organizzato per soddisfare diverse esigenze. Al corso possono partecipare tecnici che già lavorano nella cooperazione internazionale, giovani laureati o laureandi, e chiunque desideri acquisire le competenze per lavorare nell'ambito della cooperazione internazionale.
Tu parli di "ciclo del progetto: tecniche di progettazione". Ma quali in particolare? Tutte? In quale settore?
Innanzitutto è fondamentale sottolineare che si tratta della progettazione con l'approccio del quadro logico impostata secondo il manuale della Commissione Europea. Durante le due giornate del corso noi trattiamo dei progetti di sviluppo nei diversi settori e dei progetti di sensibilizzazione in Europa sulle tematiche che riguardano lo sviluppo.
A quali normative si farà riferimento?
La progettazione è una questione metodologica e non ha una normativa di riferimento. Entrano in gioco le normative di riferimento del finanziatore quando dobbiamo trasferire tutto il lavoro effettuato durante la progettazione in un formulario per chiedere un finanziamento. Durante la fase di progettazione noi ci occupiamo, essenzialmente, dell'analisi dei bisogni, delle analisi dei rischi, della definizione degli obiettivi, della strategia delle azioni da intraprendere e soprattutto della sostenibilità del nostro progetto.
Secondo te ha un futuro la cooperazione allo sviluppo?
Credo proprio di sì, ma sicuramente va ripensata. Penso che in un futuro prossimo sarà più frequente una cooperazione tra i soggetti della società civile, che avrà come elementi centrali lo scambio di buone pratiche e informazioni che contribuiscano alla crescita di entrambi.
Torniamo al corso, al programma, cosa s'intende per "progetto"?
Qui devo essere molto accademico: "Il progetto di sviluppo è un insieme di azioni programmate per essere realizzate in un'area e in uno spazio di tempo ben determinati, con delle risorse umane e materiali appropriate per raggiungere dei risultati e degli obiettivi prestabiliti. Il progetto di sviluppo è un processo condiviso con altri soggetti, attraverso il quale s'identificano i bisogni, le forme di organizzazione, le finalità e le modalità di realizzazione di un'idea comune, non solo nel suo aspetto materiale, ma nella sua funzione sociale rispetto al percorso intrapreso da parte della comunità o gruppi destinatari dell'intervento e da parte di altri soggetti coinvolti".
Che cosa è il ciclo di un progetto?
Il ciclo di vita di un progetto riguarda le varie fase, dallo studio di pre-fattibilità alla sua valutazione ex-post.
In che consiste l'analisi dei bisogni?
È il lavoro che viene realizzato per identificare, nel dettaglio, tutti i problemi che affliggono la popolazione dell'area dove si dovrà intervenire. Oltre ai problemi si analizzano in primo luogo i beneficiari, poi tutti gli elementi ad essi legati: il contesto, il quadro settoriale e quello territoriale.
Che cosa è un quadro logico di un progetto?
È una matrice nella quale vengono riassunti tutti gli elementi fondamentali del progetto, e dove vengono messe in relazione tutte le sue componenti.
Come identificare i partners?
Se parliamo di un progetto di sviluppo sono i partners locali ad identificarci e non il contrario. Se invece parliamo di un progetto di sensibilizzazione siamo noi ad identificare i partners in base alle loro esperienze sulla tematica del progetto. Un buon progetto di sviluppo nasce dai bisogni dei beneficiari e, di conseguenza, sono loro a cercare i finanziatori o i partners per realizzare il progetto
Cosa è un documento-progetto?
È la guida indispensabile a garantire la realizzazione dell'intervento. In esso sono contenute le descrizioni delle azioni, le risorse, i costi, i tempi di realizzazioni e, naturalmente gli obiettivi e i risultati attesi.
Che cosa significa concretamente "gestione" di un progetto?
Innanzitutto saper realizzare un'azione programmata, ma in particolare saperla fare secondo le regole stabilite dal finanziatore.
Quali realtà, organizzazioni possono essere interessate a questa figura professionale?
Nonostante la crisi finanziaria internazionale e, di conseguenza, la crisi della cooperazione, le organizzazioni che operano nell'ambito della cooperazione internazionale sono sempre alla ricerca di tecnici di progettazione e gestione dei progetti.
Quali sono gli elementi chiave di una buona capacità di progettare a tutti i livelli?
Saper progettare significa saper analizzare, concertare insieme agli altri azioni e strategie che possano produrre i risultati attesi.
In che consistono le esercitazioni?
Durante le 2 giornate di corso saranno realizzate piccole esercitazioni sulla costruzione del partenariato, sulla definizione degli obiettivi, sugli indicatori, sul ciclo del progetto, ed altre cose.
Puoi presentarti in sintesi, come docente del corso? La tua storia professionale, hai lavorato all'estero nei progetti europei?
Il mio percorso formativo in quest'ambito è iniziato nel lontano 1983 all'UCSEI – Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia, un'ONG che si occupava del diritto allo studio degli studenti esteri in Italia. Ho iniziato scrivendo e gestendo piccoli progetti finanziati dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e da altri finanziatori privati. Poi nel 1996 ho iniziato a lavorare alla FOCSIV e partecipato come consulente in un programma finanziato dall'Unione Europea che aveva come finalità formare, assistere e accompagnare il personale tecnico delle organizzazioni che usufruivano dei finanziamenti europei. Con due programmi diversi questa esperienza europea è durata dal 1997 al 2001. Contemporaneamente e in seguito ho lavorato alla FOCSIV e al CIPSI, ho creato una cooperativa ed ho fatto consulenza e formazione in tutte le regioni d'Italia (eccetto la Regione Valle d'Aosta) per le organizzazioni che operano nell'ambito della cooperazione internazionale e nel sociale italiano, per gli Enti Locali, per le università.
Spiegaci un motivo importante per partecipare a questo corso.
L'opportunità di acquisire tecniche e metodologia di analisi che possono essere utilizzare per progettare e gestire azioni complesse, soprattutto a livello di amministrazione e rendicontazione.
martedì 9 luglio 2013
TURISMO E MANAGEMENT NUOVE OPPORTUNITA' DI FORMAZIONE
EDITORIA E COMUNICAZIONE – FORMAZIONE SPECIALISTICA CON STAGE
Risorse Italia punta sull'apprendistato
lunedì 8 luglio 2013
DURGA: Crescita professionale per operatori olistici, dell'aiuto e formatori. Programmazione 2013/2014
Programmazione corsi 2013/2014
4/5/6 Ottobre
KINESIOLOGIA - TOUCH FOR LEARNING
La kinesiologia nell'apprendimento
Venerdì 20,00/23,00 - Sabato e Domenica 9,00/18,30
20 ore - Weekend intensivo
Docente Chiara Mattea
Dal 19/20 Ottobre
ASTROLOGIA UMANISTICA & PSICOLOGICA
Formazione per astrologi professionisti
Orario 10,00/13,00 - 14,30/19,00
450 ore - Formazione Triennale - 10 weekend all'anno.
Docente Lidia Fassio
Domenica 27 Ottobre - Domenica 13 Aprile
KINESIOLOGIA - ENERGIA TIBETANA
Tecniche dalla Tradizione Tibetana per il riequilibrio kinesiologico del sistema corpo-mente.
La risorsa sempre a portata di mano per sé e gli altri per trattamenti riequilibrativi dall'Antica Saggezza Tibetana a lungo termine e d'emergenza.
Orario 9,00/18,30
8 ore - 1 giornata
Docente Chiara Mattea
Domenica 17 Novembre
TALENT FACTORY
Scova i tuoi talenti, individua quello giusto su cui puntare, trasformalo in un piano d'azione, e mettilo in pratica in tempi brevi.
3 ore - 1 pomeriggio
Orario 15,00/18,00
Docente - Gioia Gottini
15/16/17 Novembre
KINESIOLOGIA - TRATTAMENTO PER STRESS E DOLORE
Tecniche kinesiologiche per il riequilibrio del sistema corpo-mente e la gestione dello Stress e del Dolore.
La risorsa sempre a portata di mano per sé e gli altri per trattamenti riequilibrativi per gestire lo Stress e il Dolore per trattamenti continuativi e d'emergenza.
Venerdì 20,00/23,00 - Sabato e Domenica 9,00/18,30
20 ore - Weekend intensivo
Docente Chiara Mattea
Domenica 8 Dicembre + Domenica 15 Dicembre
BRANDING PER OPERATORI
Metti a fuoco il tuo talento e comunica la tua identità professionale on line e offline.
Come comunicare in modo coerente il proprio lavoro, la propria immagine, il proprio stile e vendere le proprie proposte sia on line che dal vivo. Mettere a fuoco il proprio messaggio, lo stile, il target, le offerte e il proprio posizionamento per crescere.
10 ore - 2 giorni distanziati
Orario 10,30/13,00 - 14,00/17,30
Docente Gioia Gottini
Dal 9 Gennaio al 13 Febbraio
IMPRESA DONNA
Coaching al Femminile
Trasforma il tuo talento in un'attività di successo
Giovedì dalle 18,00 alle 20,00
12 ore - 6 incontri
Docente Gioia Gottini
Domenica 12 Gennaio + Domenica 2 Febbraio
MARKETING PER OPERATORI
Nozioni base di Marketing, analisi del mercato e della concorrenza finalizzate all'avvio, all'ottimizzazione e l'implementazione della propria professione individuale, con applicazioni pratiche immediatamente utilizzabili.
Dall'analisi di mercato alla determinazione dell'idea di business, passando attraverso la definizione del prezzo, dei prodotti/servizi e dell'analisi dei fattori critici di successo.
12 ore - 2 giorni distanziati
Docente Ambra Caramatti
Da Domenica 25 Gennaio/ 8 Mesi - 74 ore totali
MASTER IN COACHING
Formazione professionale per Coach Certificati.
Con lezioni ed esercitazioni on-line, tutoring di persona o via skype, seminari di gruppo e tirocinio.
Durata totale 8 mesi - 6 mesi di lezioni online, 32 ore di tutoring individuale, 42 ore in aula
Docente Francesca Zampone
Domenica 26 Gennaio
KINESIOLOGIA - STRESS SENZA STRESS
Tecniche kinesiologiche per il riequilibrio del sistema corpo-mente e la gestione dello Stress.
La risorsa sempre a portata di mano per sé e gli altri per trattamenti riequilibrativi per gestire lo Stress per trattamenti continuativi e d'emergenza.
Orario 9,00/18,30
8 ore - 1 giornata
Docente Chiara Mattea
14/15/16 Febbraio + 28 Febbraio e 1/2 Marzo
KINESIOLOGIA - RIFLESSOLOGIA PLANTARE KINESIOLOGICA
Tecniche kinesiologiche integrate al massaggio dle piede.
L'approccio kinesiologico alla Riflessologia Plantare
Venerdì 20,00/23,00 - Sabato e Domenica 9,00/18,30
40 ore - Doppio weekend intensivo
Docente Chiara Mattea
Dal 21 Febbraio al 21 Marzo
WEB & SOCIAL MEDIA PER OPERATORI
Impara ad utilizzare al meglio le potenzialità del web per promuovere la tua attività.
Wordpress, mailing list, newsletter, sondaggi, account Twitter e Facebook, altri social media (Pinterest, Instagram).
Venerdì dalle 20,30 alle 22,30
10 ore - 5 incontri
Docente Gioia Gottini
dal 23 Maggio 2014
23/24/25 Maggio - 20/21/22 Giugno - 5/6/7 Settembre - 3/4/5 Ottobre
KINESIOLOGIA - TOUCH FOR HEALTH
Il tocco della salute.
Il nucleo della Formazione Professionale in Kinesiologia.
Venerdì 20,00/23,00 - Sabato e Domenica 9,00/18,30
80 ore - Quattro weekend intensivi
Docente Chiara Mattea
Vedi il CALENDARIO completo
Formazione Professionale
START-UP E SVILUPPO PROFESSIONALE PER OPERATORI OLISTICI, DELL'AIUTO E FORMATORI
Nuovo percorso di Formazione Professionale di START UP & SVILUPPO PROFESSIONALE
espressamente rivolto ad operatori, liberi professionisti e formatori,
concepito appositamente per la tipologia professionale e le necessità di chi opera autonomamente prestando servizi individuali.
Contenuti mirati a formare in modo pratico e completo liberi professionisti impegnati nella formazione e nell'aiuto che desiderano avviare la propria libera professione o implementarla e/o ottimizzarla.
La possibilità di sessioni individuali di coaching da affiancarsi al lavoro di gruppo, implementa fortemente la proposta formativa di Durga per l'avvio e l'ottimizzazione dell'attività individuale.
Insieme sono strumento effettivo e fortemente efficace, per l'analisi, l'ottimizzazione e la messa su strada personalizzata della propria attività. Il Business Coach individuale, nelle varie aree proposte e secondo l'effettiva personale necessità, è sostenuto dagli stessi docenti e può essere ottenuto sia dal vivo che via skype.
In programmazione:
PSICOGENEALOGIA
Formazione Professsionale in Psicogenealogia
Per psicologi, costellatori, counselors, terapeuti e operatori dell'aiuto.
50 ore - 7 giornate
Docente Maura Saita Ravizza
GESTIONE DEL SETTING
Determina efficacemente come condurre in modo armonioso ed adeguato il setting.
Come proporre, gestire, ottimizzare la seduta e gli appuntamenti con il cliente, ottenendo il massimo in termini di efficacia, risparmio di tempo e fidelizzazione.
5 ore - 1 giorno
FISCALITÀ PER OPERATORI
Avviare fiscalmente un'attività, i regimi semplificati, le adempienze e gli obblighi, le agevolazioni.
La legge sulle professioni non regolamentate 14 gennaio 2013. Avviare una seconda attività svolgendo un altro lavoro in proprio o da dipendente.
5 ore - 1 giorno
Chiedi la scheda con tutte le informazioni dettagliate
INFORMAZIONI: Tel/Fax 011/7600736 - info@durgatopos.it - 335/7513020 - www.durgatopos.it - Facebook Durga
A TOPOS in Via Pinelli, 23 - Torino / a due passi da Piazza Statuto
VEDI DOVE
L'attività di Formazione Professionale DURGA è erogata dall'Associazione Culturale OASI - Torino e si svolge presso la propia sede TOPOS.
Le attività dell'Associaizone Culturale Oasi sono rivolte ai Soci. Associarsi a Oasi è gratuito.