Pagine

mercoledì 4 settembre 2013

Apprendistato, la risorsa per sostenere l'economia



Risorse Italia, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia prosegue la sua promozione dell’apprendistato, un contratto che, nelle finalità del decreto sul lavoro 76/13, diventerà la modalità tipica di entrata dei giovani nel mercato del lavoro.
Perché assumere in apprendistato? “Oltre al fatto che dobbiamo in tutti modi cercare di invertire questo trend negativo, assumere in apprendistato conviene – spiega Giuliano Maggiolini, responsabile della sede di Risorse Italia di Milano.  “La legge di stabilità 2012 ha previsto un incentivo da applicare ai contratti di apprendistato stipulati dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2016. In particolare, è riconosciuto uno sgravio contributivo del 100% a favore dei datori di lavoro fino a 9 dipendenti per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni del contratto.
Per i periodi contributivi maturati negli anni di contratto successivi al terzo è confermata l’aliquota del 10 per cento da applicare sino alla scadenza del contratto di apprendistato.
Grazie alla sua presenza nel catalogo apprendistato 2012/13 della Provincia di Milano, Risorse Italia si propone come partner in grado di affiancare le imprese che vorranno puntare su questo nuovo progetto, evidenziando la possibilità, ancora per il 2013, di ottenere dalla Provincia il finanziamento per la formazione trasversale degli apprendisti e ricordando l’obbligatorietà di formare gli apprendisti e di registrare l’avvenuta formazione, pena l’applicazione di sanzioni pecuniarie.
“La formazione, nata come obbligo, può esser vista come un’opportunità, di scambio, di crescita, di ampliamento di orizzonti, non solo per l’apprendista, ma anche per l’impresa in cui potrà crescere” conclude Maggiolini.

Nessun commento:

Posta un commento