TIAELES2014
Al via a partire da febbraio il progetto TIA "EU Elections e semestre europeo", un ciclo di iniziative specifiche dedicate ai due principali appuntamenti europei del 2014: le elezioni europee di maggio e il semestre italiano di presidenza dell'UE
Il 2014 sarà un anno ricco di eventi a dimensione europea. Le elezioni del Parlamento Europeo del maggio prossimo e il semestre di presidenza italiano del Consiglio dell'UE, in programma a partire dal 1° luglio 2014, rappresenteranno i due principali appuntamenti europei del nuovo anno. In un momento storico che vede affacciarsi in maniera sempre più frequente fenomeni come l'euroscetticismo e l'anti-europeismo, la vera sfida è rendere l'Italia più europea, formando cittadini consapevoli che abbiano un'adeguata conoscenza del contesto europeo e delle relazioni internazionali. In questo scenario si muove l'Associazione TIA Formazione Internazionale, Associazione di Promozione Sociale dal febbraio 2013, la cui mission è quella di stimolare nel nostro Paese un processo di cambiamento culturale, con un occhio particolare ai giovani.
Molte le iniziative che l'Associazione TIA dedicherà al prossimo semestre di presidenza, riunite in un progetto specifico dal titolo "EU Elections e semestre europeo 2014" (TIAELES2014). Si parte dal febbraio 2014 con il lancio del "Corso di giornalismo e politiche europee 2014", promosso in collaborazione con Associazione Stampa Romana, FASI.biz, EurActiv.it, Cesue, La Parabola, Semestre Europeo. L'iniziativa intende fornire competenze nel campo del giornalismo europeo e strumenti di lettura attenti e puntuali del funzionamento delle Istituzioni europee agli aspiranti giornalisti e a chi già opera nel settore dell'informazione.
Durante i mesi che precedono il semestre italiano di presidenza, non mancheranno iniziative a carattere culturale: la presentazione di vari libri sul tema dell'integrazione europea e dell'e-book "Cultura di genere. Scenari e percorsi", una raccolta di saggi ed articoli a firma di autorevoli esperti dell'Associazione TIA sul tema della cultura di genere; la premiazione del concorso fotografico "Uno scatto un diritto" ispirato alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea che avrà luogo in concomitanza con la presentazione ufficiale dell'Area "Tutela Europea ed Internazionale dei Diritti Umani" di TIA Formazione Internazionale. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di tre Summer School che riprenderanno alcuni dei temi affrontati durante i corsi svoltisi durante l'anno: giornalismo europeo, progettazione europea con uno sguardo concreto alla nuova strategia EUROPA 2020, e infine un corso specifico sui temi del semestre europeo. Tra le altre iniziative promosse nell'ambito del progetto TIAELES2014 anche un convegno sul crowdfunding, un seminario di progettazione europea che avrà luogo all'Università di Roma Tre e un ciclo di seminari sui temi della geopolitica.
Un comitato scientifico di esperti supporterà le attività che verranno svolte nell'ambito del progetto TIA "EU Elections e semestre europeo 2014". Questi i componenti: Alfonso Andria (Presidente Centro Universitario Europeo Beni Culturali Ravello), Ines Caloisi (Presidente TIA Formazione Internazionale), Andrea Ciaffi (Cinsedo) Ginevra Del Vecchio (Comitato delle Regioni), Federica Di Sarcina (Università di Siena, Comitato Scientifico TIA), Roberto Di Giovan Paolo (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato Scientifico TIA), Carlo Fusi (Il Messaggero), Andrea Gallo (Fasi.biz), Giampiero Gramaglia (EurActiv.it), Massimo Macaluso (Comitato Scientifico TIA), Fabio Masini (Università Roma tre, Cesue), Francesca Rescigno (Università di Bologna), Niccolò Rinaldi (Parlamentare Europeo), Francesco Tufarelli (Presidenza del Consiglio dei Ministri, La Parabola, Semestre Europeo).
TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE
L'Associazione TIA (Transformation In Action) Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall'esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L'Associazione, in armonia con il suo statuto, promuove iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l'obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell'Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013. www.tiassociazione.org
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento