PARTE IL PRIMO PROGETTO FORMATIVO RIVOLTO
ALLE
AGENZIE DI VENDITA IN AMBITO
ENERGETICO
Milano, 20 febbraio 2014 - Si è inaugurato oggi a Milano il
primo innovativo progetto formativo previsto dall’accordo quadro firmato il 25 giugno
scorso a Roma tra il Gruppo Energetic Source e le associazioni riunite nel Consiglio
Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), che tiene conto in modo esteso
di tutte le possibili situazioni di assistenza e protezione degli interessi dei
consumatori. Il corso, della durata di due giornate, è rivolto alle agenzie
esterne e ai partner di vendita di energia elettrica e gas di Flyenergia,
società del Gruppo Energetic Source che si rivolge al mercato retail e
residenziale.
Tra gli impegni contenuti nell’accordo quadro vi era infatti
la condivisione con le agenzie e i partner di vendita di un “Codice Etico” e
l’organizzazione di giornate di formazione volte a trasferire a queste ultime
una serie di contenuti e tecniche di comunicazione che possano favorire la
diffusione di un’informazione chiara e non fraintendibile verso il consumatore
finale.
L’obiettivo di quest’iniziativa, che potrà essere estesa in
futuro, è di fornire agli incaricati alla vendita un’adeguata preparazione, le
cui modalità sono state pianificate e condivise direttamente con le
Associazioni dei Consumatori, che possa favorire la costruzione di un rapporto
di fiducia con i cittadini, basato su chiarezza e trasparenza.
Per la prima volta, le Associazioni dei Consumatori possono contribuire,
direttamente e con propri rappresentanti, alla formazione delle agenzie di
vendita che, avendo un rapporto diretto con il cliente finale, devono disporre
di tutte le informazioni e gli strumenti per soddisfarne al meglio le aspettative
in modo tempestivo ed efficiente. Rapporti poco trasparenti e pratiche
commerciali scorrette - come “bill shock” nelle bollette e contratti di
fornitura non richiesta - hanno infatti rappresentato un freno al pieno
sviluppo di un mercato libero dell’energia elettrica e del gas in Italia.
Con il coinvolgimento delle Associazioni dei Consumatori, il
Gruppo Energetic Source e Flyenergia intendono testimoniare il loro continuo
impegno a favore dell’adozione di un approccio etico al mercato e della
creazione di un rapporto di fiducia tra fornitore e consumatore di energia che,
per il Gruppo, rappresenta uno degli elementi principali per la crescita di un
mercato libero ed efficiente.
Le associazioni firmatarie dell’accordo quadro sono: ACU, Adiconsum,
ADOC, Adusbef, Assoconsum, AssoUtenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela
Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega
Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Movimento
Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
Flyenergia (Energetic
Source) – breve profilo
Flyenergia è tra i principali operatori italiani nel
mercato dell’energia elettrica e del gas. Fondata nel 2002, parte del gruppo Energetic Source, la
società è dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi per le esigenze di
fornitura energetica dell’utenza domestica e micro-business (artigiani,
commercianti, liberi professionisti). Flyenergia è riconosciuta sul mercato
italiano come uno degli operatori che hanno investito maggiormente nello
sviluppo di un’offerta competitiva nell’ambito del “dual fuel” (luce e gas) e
di un rapporto fiduciario con i propri clienti, fondato sui principi di
correttezza, trasparenza e semplicità. A tale scopo, è stata sviluppata anche
una piattaforma di servizio web based, a disposizione dei clienti che puntano
alla massima consapevolezza e all’autonomia nelle scelte di consumo energetico.
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