Pagine

lunedì 24 marzo 2014

Corsi formazione: Certificazione e Certificatori e Energetici degli Edifici - Pompe di Calore - Fotovoltaico - Sistemi Informativi Geografici


Certificazione energetica degli Edifici
Lezioni di tipo teorico ed esercitazioni pratiche con l'utilizzo di strumenti di calcolo e di software dedicati. Le esercitazioni verteranno sul calcolo della trasmittanza e sul bilancio termico, nonché sul calcolo della prestazione energetica (con esercitazioni di rilascio dell'APE) su edifici nuovi ed edifici esistenti. Il percorso formativo completo inizia con l'acquisizione delle conoscenze di base in modalità e-learning attraverso la piattaforma ENEA e-LEARN, con il corso FAD “Efficienza e certificazione energetica degli edifici” e proseguirà con gli approfondimenti di 3 giorni in aula.

Corso di Abilitazione per Certificatori Energetici degli Edifici
Il corso si rivolge ai soggetti, in possesso dei titoli di cui all'Art. 2 del Dpr. 75/2013, per i quali, perché possano operare come certificatori energetici degli edifici, il decreto stesso prescrive la frequenza di un corso abilitante con superamento dell’esame finale. Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e specialistiche relativamente al sistema edificio-impianto, necessarie ad una corretta diagnosi, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici, secondo l’iter formativo previsto nell'Allegato 1 del Dpr. 75/2013. Al termine del corso è quindi previsto un esame finale il cui superamento permetterà di operare in qualità di soggetti ”certificatori energetici degli edifici”.

Impianti a Pompe di Calore: corso di specializzazione       
Il corso ha una durata di 3 giorni in aula e
offre agli iscritti la possibilità di seguire il percorso formativo completo o di scegliere moduli di specifico interesse, e partecipare ad una o più giornate formative:

Modulo A: L'impianto a pompa di calore: tecnologia, impiantistica e  analisi economica –ambientale
Modulo B:
Progettazione e dimensionamento di un impianto a pompa di calore 
Modulo C: Esempi pratici di realizzazione di impianti a pompa di calore

Fotovoltaic
o:
Permette di formare operatori esperti, in grado non solo di eseguire ispezioni di routine, ma soprattutto prevenire o ridurre la probabilità di malfunzionamento del sistema fotovoltaico dovuto a guasti dei componenti, oppure minimizzare il rischio di incendi, o ancora aumentare la produttività di impianti mal progettati o mal installati. La formazione prevede 2 moduli formativi:

GIS - Sistemi Informativi Geografici
Il corso costituisce uno strumento di preparazione utile all'esame per ottenere la Certificazione Europea ECDL GIS (patente ECDL GIS) e sarà tenuto da docenti scelti ed accreditati AICA come Esaminatori ECDL GIS ed è articolato nei 3 moduli di cui è composto anche l'esame ECDL GIS:
































  • Mod 1: La rappresentazione cartografica
  • Mod 2: GIS - Sistemi Informativi Geografici
  • Mod 3: Uso di un software GIS
I corsi in oggetto prevedono attività pratiche/esercitative che potranno svolgersi presso gli impianti del Centro Ricerche ENEA Casaccia di Roma.

Mesos - Innovation and Training Advice
c/o C.R. ENEA Casaccia - Via Anguillarese, 301, Roma
Tel: +39 06 3048 3253
Fax: +39 06 3048 6864
E-mail:
info@portalemesos.it
Web: www.portalemesos.it

Nessun commento:

Posta un commento