Jared Diamond alla LUISS
Per capire cosa apprendere dalle società tradizionali
Martedì 18 marzo 2014 ore 18:00
LUISS Guido Carli Viale Pola, 12 Roma – Aula Magna Mario Arcelli
Quali sono le occasioni di apprendimento che la nostra Società può ricavare dal confronto tra le condizioni di vita delle società moderne e quelle tradizionali?
La risposta la fornisce Jared Diamond, Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998 con Armi, acciaio e malattie, che Martedì 18 Marzo alle ore 18:00 alla LUISS presenterà il suo ultimo lavoro: “Il Mondo fino a ieri: cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?”
La presentazione del libro è parte di un ciclo di lezioni che Diamond, docente di Geografia all’UCLA di Los Angeles, tiene alla LUISS per condividere con studenti e ricercatori i suoi studi sui meccanismi che regolano il funzionamento delle società globali.
Al centro del primo incontro, tenutosi nell’ambito del corso di Macroeconomia, il ruolo delle istituzioni nella disparità di ricchezze tra paesi. Prossimi temi affrontati: la salute e il regime alimentare a livello globale; la crescita esponenziale di alcune parti del mondo; i cambiamenti che si trovano ad affrontare le moderne nazioni.
Il Mondo fino a ieri analizza il divario che separa la nostra società da quella dei suoi antenati e identifica soluzioni innovative per affrontare i problemi sociali attuali.
Nessun commento:
Posta un commento