Pagine

martedì 11 marzo 2014

Università di Genova e ABB rinnovano un accordo di successo.

ABB e Università di Genova: sei anni di risultati

Nel periodo 2008-2013 ABB ha collaborato alle attività dell’Istituto Superiore di Studi in Information and Communications Technology (ISICT) e dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (ISSUGE), la scuola di alta formazione dell’ateneo genovese, attraverso:

-       l’indirizzo del percorso di studi e la promozione di un master in sicurezza informatica

-       l’istituzione di una cattedra finanziata da ABB nel settore scientifico disciplinare ING-IND/24 (Principi di Ingegneria Chimica)

-       l’attivazione di due Corsi Integrativi  tenuti da esperti ABB.

 

Sono inoltre stati attivati cinque stage post-laurea con relative borse di studio dedicati a Smart Cities, integrazione di fonti rinnovabili, e ottimizzazione della generazione di energia, trasformati in altrettante assunzioni in ABB a tempo indeterminato.

 

ABB ha collaborato inoltre a un Dottorato di Ricerca triennale sul tema della “Carbon Capture, Storage and Sequestration” e a due progetti sostenuti da assegni di ricerca sui temi dell'automazione di processo.

 

Quattro tutor ABB hanno seguito altrettante tesi di laurea su temi riguardanti l’Oil&Gas e il settore navale e sono state istituite due borse di studio per tesi di laurea dedicate all'Efficienza Energetica.

 

Sono state esplorate e valutate congiuntamente dall’azienda e dall’Ateneo possibili collaborazioni con enti e/o aziende terze (ENEL, CNR, Ansaldo, produttori di energia da biomasse) e sono state promosse collaborazioni internazionali (ABB-UniGE-Istanbul Technical University).

 

Vari incontri di aggiornamento sono stati dedicati ad Automazione di Processo, Termoeconomia, Fluidodinamica, Tecnologia dei Materiali, Diagnostica Avanzata.

 

Sono state realizzate tre pubblicazioni congiunte ed è stata formulata una richiesta di brevetto relativa alla collaborazione con il Laboratorio Intelligent Electric Energy Systems per “Tecnologie e dispositivi per la distribuzione elettrica e gestione dell’energia in sistemi di bordo”.

 

L’Università di Genova è stata coinvolta nel programma corporate "ABB University Grants" e ha presentato proposte di progetti in diversi settori ingegneristici.

 

Da ultimo, uno dei due Premi Perini Navi, aggiudicati ex-aequo nell’ambito dei Premi di Laurea Comitato Leonardo 2013, è stato assegnato a un gruppo di studenti della Scuola Politecnica dell’Università di Genova e del Polo Universitario della Spezia, coadiuvati da tre ingegneri di ABB, per la progettazione di un mega-yacht con innovativo sistema di propulsione.

 

Nessun commento:

Posta un commento