Imparare a gestire la complessità che ci circonda
Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Cervia propone al pubblico un percorso di riflessione sulla complessità della realtà che ci circonda prendendo spunto da storie raccontate in alcuni film. Si tratta di un ciclo di 3 incontri dal titolo Il Cinema come fonte di Riflessione e Formazione.
La serie è già iniziata il 14 aprile con Viva la libertà di R. Andò, il 2 maggio continua con La Grande Seduzione di J Pouillot per terminare poi il 14 maggio con L'Onda di D. Gansel.
Alla proiezione del film segue un dialogo con Claudia Righetti, psicologa del lavoro, psicoterapeuta, e Paolo Vergnani psicologo e attore, in cui verrà avviata la riflessione su alcuni temi trattati nei film.
Si tratta di incontri particolarmente stimolanti che uniscono l'impronta psicologica all'intervento teatrale. Tale metodologia rende piacevole la discussione e incoraggia la partecipazione attiva del pubblico in uno scambio vivace fra psicologo, "formattore" e platea.
Obiettivo di ogni incontro sarà favorire un momento di riflessione e di apprendimento attraverso il coinvolgimento emotivo e la creazione di un'atmosfera piacevole e rilassata.
Gli incontri prevedono la visione del film dalle 18.00 alle 19.30 e, a seguire, dalle 20 alle 22 il momento formativo con dialogo e considerazioni.
Sede dell'iniziativa è la biblioteca comunale Maria Goia, in Circonvallazione Sacchetti 111.
Gli argomenti trattati nel dialogo che segue la proiezione sono legati ai film
Il 2 maggio dopo la visione del film di Jean Francois Pouliot verranno trattati i temi di libertà e bisogno di appartenenza. La comunità è il nucleo della sopravvivenza dell'uomo il luogo dove rifugiarsi, trovare protezione e calore.
Ingresso gratuito e partecipazione aperta a tutti
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento