Big Data, Cloud, Open data, Social e la “rivoluzione digitale perfetta”
Tappa del tour di Nuvolaverde al MAXXI
15 aprile 11, 00 – 13, 00
Diretta streaming su www.raiscuola.rai.it e www.ilsole24ore.com
Seconda tappa di "Knowledge, modi e mondi nuovi", ideato e promosso da Nuvolaverde, il 15 aprile a Roma, nella magnifica cornice del MAXXI, dedicata ai Big Data in collaborazione con SAP, piattaforma leader del business intelligence.
Stiamo viaggiando alla velocità dei bit verso la nuova era digitale e SAP, con Enzo Pagliaroli, Service Industry Director, ci accompagnerà in questo viaggio all’interno dei Big Data: i numeri che migliorano la vita. È quella che è stata definita la “rivoluzione digitale perfetta”. La molteplicità del volume, la complessità e la velocità dei dati hanno determinato nuove provocazioni che trasformandosi in una vera e propria “rivoluzione” offre opportunità di cambiamento, miglioramento e crescita per le aziende ma anche per le persone.
Durante la mattinata si susseguiranno gli interventi degli esperti della multinazionale tedesca: Andrea Saroli, Raffaele Giammarco e Carla Masperi.
E’ stata L’Aquila la città che ha tenuto a battesimo il tour di Knowledge; che propone un percorso divulgativo con l’obiettivo di raccontare il passaggio dalla società analogica a quella digitale: nuovi stili di pensiero, di vita, di consumo, di lavoro, di conoscenza che stanno vivendo la stagione più intensa ed esaltante. Enfatizzando l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa.
E lo fa lanciando il corso di educazione alla conoscenza digitale, rivolta alle Scuole superiori. In collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore e con le grandi imprese multinazionali e italiane: Autodesk, Cisco, Eutelsat, HP, Ibm, Sap, Telecom, Coop, Engineering, Telespazio.
Nello svolgimento dei lavori sarà presentato, dal presidente di Nuvolaverde Enzo Argante, il corso di “Knowmanager”, corso educativo su data management e cultura aumentata, realizzato con Rai Educational, Autodesk, Cisco, Faro, TSC.
Nasce così - città per città - la Rete Scuola di studenti delle scuole superiori per la gestione della conoscenza digitale con particolare riferimento a Beni Culturali Aumentati. Gli allievi saranno istruiti su: comunicazione digitale; web writing; cloud; data management; Internet of everythings; microblogging; web reputation; video editing; progettazione e stampa 3D; progettazione e realizzazioni di realtà aumentata.
Saranno inoltre presentati alcuni dei vincitori del Premio Aretè 2013 alla Comunicazione Responsabile. Perché l'elemento strategico della comunicazione - informazione - intrattenimento non può più essere unicamente l'assetto creativo fine a se stesso ma la capacità di rendere responsabile il messaggio.
La parte finale della giornata, per sottolineare che la cultura passa anche attraverso il digitale, è dedicata alla poesia con un filmato esclusivo di Arnoldo Mosca Mondadori e alcune immagini inedite di Alda Merini.
E grazie a Pippo Ciorra, senior curator, sarà possibile visitare la mostra di Erasmus Effect Architetti Italiani all’estero, ideata con modelli, disegni, fotografie, video e animazioni che raccontano la storia di tanti architetti italiani che partiti, hanno trovato fortuna lontano.
Il road dopo Roma, toccherà Cosenza, Trento, Bergamo, Monza, Napoli, Torino, Milano.
Elemento di raccordo e continuità è il portale Knowledge, realizzato da TSC Lab, che veicola i contenuti di tutte le tappe e diventa la piattaforma per il corso di educazione della Rete Scuola Knowmanager. Si chiude a novembre in Lombardia con il Meeting Knowledge 2014 che riproporrà i contenuti e i protagonisti delle varie tappe.
DICHIARAZIONE ENZO ARGANTE, PRESIDENTE NUVOLAVERDE Obiettivo del corso di educazione è fornire gli strumenti espressivi e gestionali necessari alla gestione della conoscenza digitale. Con attenzione speciale ai beni culturali: sia dal punto di vista promozionale (web marketing, social networking) che della relazione con visitatori e turisti (realtà virtuale e aumentata). Attraverso il tour sarà costituito un network nazionale di gruppi di lavoro giovanili per la patrimonializzazione digitale dei beni culturali.
Informazioni: segreteria@nuvolaverde.org- 3396937300
Nessun commento:
Posta un commento