Dal branded entertainment attraverso web, social e second screen: come l’economia e le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di fare tv
Milano, 10 aprile 2014 – Riccardo Pasini, Ceo di Prodotto, fattori di videoevoluzione, in collaborazione con Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità, presentano presso l’Università IULM di Milano un ciclo di incontri sulla “videoevoluzione” del sistema televisivo, partendo dall’interpretazione dell’innovazione attraverso l’analisi dei cambiamenti in atto sia dal punto di vista dei contenuti che della tecnologia. Parteciperanno aziende come Fox International Channels Italy, AXN, Discovery Channel che illustreranno, attraverso le singole case history, le dinamiche di lavoro che le hanno generate, andando a svelare le nuove professioni che si stanno affacciando sul ‘mercato televisivo’.
A partire da giovedì 3 aprile, importanti ospiti del mondo della televisione e grandi players del mondo dei broadcaster e dei provider parteciperanno a speciali lezioni in forma di talk show, pensate come momenti di confronto e dialogo, e discuteranno con gli studenti dei cambiamenti che hanno modificato nel corso degli anni il modo di fare televisione, alla luce dell’avvento del branded entertainment e di tutti i nuovi strumenti a disposizione per comunicare il brand: dal second screen ai contenuti multipiattaforma.
Il ciclo ha come obiettivo quello di entrare in contatto con i ‘nuovi’ talenti, capaci di coniugare la capacità di creare contenuto dando risalto ai brand, spiegando in maniera chiara, attraverso l’esperienza di chi vi lavora, il branded entertainment. Un’opportunità unica per gli studenti dei corsi di televisione, cinema e relazioni pubbliche, a cui gli incontri sono dedicati, che avranno la possibilità di conoscere e di interagire con personalità fondanti e fondamentali del mondo della tv italiana. Da Maurizio Costanzo a Laura Carafoli di Discovery Channel, passando per Emanuele Landi e Grazia Didier di Fox International Channels Italy, fino a volti nuovi come Sonia Peronaci di GialloZafferano.
“Oggi il branded entertainment è una realtà e come tale ha sempre più bisogno di figure professionali specifiche, che mettano insieme aspetti che un tempo erano appannaggio di profili professionali distinti: questi incontri servono proprio a spingere alla formazione e alla ‘cultura’ di un universo in espansione come questo”, dichiara Pasini in merito all’iniziativa.
I quattro incontri, organizzati da Prodotto, che si terranno rispettivamente il 3 e il 10 aprile, e l’8 e il 15 maggio, saranno moderati da Riccardo Pasini, pioniere in Italia del branded entertainment e saranno così suddivisi:
3 aprile Branded entertainment e second screen: nuove forme di comunicazione e di coinvolgimento del ‘telespettatore’. Ospiti: Francesco Barbarani, Head of .Fox; Manuela Lavezzari, Marketing Manager Asus; Gabriele Moratti, Marketing Manager Axn; Maurizio Costanzo in collegamento da Roma.
10 aprile La creatività ‘televisiva’ oggi. Quando l’idea si fa multipiattaforma. Ospiti: Emanuele Landi, Director Ad Sales & Brand Integration di Fox International Channels Italye Grazia Didier, Executive Producer Entertainment Channels Production di Fox International Channels Italy
8 maggio Lavorare oggi in ‘tv’. Quando le regole cambiano
15 maggio I nuovi generi e linguaggi della ‘tv’. Quando il tutorial fa scuola
Prodotto, fattori di videoevoluzione è una società di idee e persone specializzata nel branded entertainment: idea, progetta, realizza e distribuisce format ‘tv’ originali, realizzati su misura per le aziende partner. Nata nel 2010, l’azienda lombarda ha raggiunto nel 2013 1 milione e 800 mila euro di fatturato. Tra i progetti di maggior successo HairStyle per Real Time, GameTime, giunto su AXN alla sua quinta stagione, che conta oltre 115.000 likers sulla fanpage e un sito dedicato interamente al mondo del gaming, www.videogiochi.com che punta ad essere leader del settore.
Ricordiamo anche Hollyfood che ha saputo raggiungere l’eccezionale share sul target del 2,71% e Il Meglio di me che ha registrato l’1,68% andati entrambi in onda su La5, oltre ad Accademia del benessere, il primo format interattivo dedicato al mondo della salute e benessere che mette assieme televisione e web, andato in onda su Rete 4. In questi 4 anni Prodotto, fattori di videoevoluzione ha ottenuto la fiducia di aziende come Asus, Kenwood, De Longhi, 20th Century Fox home entertainmet, Dermal Institute e tante altre.
Nessun commento:
Posta un commento