Pagine

lunedì 28 aprile 2014

Torna il MIP (Maggio di Informazione Psicologica)

Il MIP, acronimo di Maggio di Informazione Psicologica, è un evento organizzato ogni anno, nel mese di Maggio, da Psycommunity, la comunità on line degli Psicologi italiani.

 

Nato nel 2008 e giunto alla sua settima edizione, il progetto ha l'obiettivo di diffondere un'adeguata cultura del benessere psicologico, sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico, facilitare l'incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta, divulgare corrette informazioni, sfatare pregiudizi e stigma sociale, incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia, far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia, far chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta. La collaborazione attiva, la fiducia nell'importanza dell'evento e il desiderio di migliorare la cultura psicologica italiana sono gli elementi che guidano lo Staff nella messa a punto del programma MIP.

 

Durante il MIP gli Psicologi aderenti offrono un colloquio psicologico gratuito a chi ne fa richiesta e organizzano, sempre gratuitamente, seminari, convegni, conferenze e incontri a tema a carattere divulgativo sui vari ambiti della Psicologia in numerose città italiane. Giunto alla sua settima edizione, il MIP oggi è un evento consolidato. La scorsa edizione, infatti, ha ottenuto il riscontro di 11119 persone, che hanno partecipato ad un'iniziativa o hanno richiesto un colloquio psicologico gratuito. In generale, nel corso delle sei precedenti edizioni:

·         Più di 40.000 le persone che si sono avvicinate alla psicologia attraverso il MIP;

·         3000 gli incontri e i seminari svolti, aperti al pubblico gratuitamente, su qualunque ambito della psicologia;

·     4500 i professionisti che hanno messo gratuitamente la propria esperienza e le proprie conoscenze a disposizione delle persone, incontrandole e fornendo informazioni sulla prevenzione, sul benessere psicologico, sulla psicologia e sugli psicologi ed erogando colloqui clinici a chi ne facesse esplicita richiesta;

 

Il MIP, come accennato, è organizzato da Psycommunity, la comunità on line degli psicologi italiani. Nata il 5 maggio del 2003, da un'idea e dall'impegno personale di Giuseppe Vadalà, psicologo e psicoterapeuta di Roma, attualmente la web community conta circa 7500 membri e raccoglie tutti gli psicologi italiani interessati a costituire una comunità virtuale dove condividere liberamente i propri interessi.

 

La connotazione "Open" di Psycommunity si riflette anche nel progetto MIP: tutto l'organigramma è composto da Psicologi che, volontariamente e senza alcuna remunerazione, collaborano per edificare la struttura organizzativa necessaria per supportare l'iniziativa MIP a livello locale e nazionale. Agli Psicologi aderenti MIP è dunque richiesto non solo di proporre la propria disponibilità per offrire i colloqui o i seminari informativi che ogni anno compongono il programma MIP destinato agli utenti, ma anche di assumersi responsabilità organizzative locali, a livello provinciale (Referenti, Coordinatori, ecc.), di sovvenzionare il MIP con collette libere, di strutturare e diffondere il programma MIP presso gli organi di informazione.

 

Il MIP è organizzato a livello nazionale, coprendo numerose città d'Italia (a seconda degli Psicologi Aderenti). A Roma, nello specifico, gli psicologi coinvolti sono 150 e organizzano 105 tra incontri informativi e a tema, seminari, conferenze e gruppi esperienziali. È possibile consultare il calendario eventi e avere informazioni relative agli psicologi di Roma con cui poter fissare un colloquio gratuito consultando il sito: www.psicologimip.it/roma.

Nessun commento:

Posta un commento