Convegno conclusivo del progetto Form'Attiva
Firenze 29 maggio 2014
Palazzo Vecchio Sala dei Dugento ore 9,30-14.00
L'ultima indagine dell'Ocse sulle competenze cognitive della popolazione adulta (16-65 anni), relega l'Italia ai piani bassi della classifica. Non abbiamo le "competenze necessarie minime" per vivere in modo consapevole in una realtà sempre più complessa. Siamo il Paese dove gli adulti con la sola licenza elementare/media sono ancora in netta maggioranza, il 54%, i diplomati sono il 34% ed i laureati il 12%. Lo scenario è difficile ma migliorare è possibile, mettendo in campo le giuste strategie. Le Università popolari e della terza età, le scuole popolari, possono fare molto. Ecco perché la qualità dell'offerta formativa è importante.
L'Auser nazionale, il prossimo 29 maggio a Firenze presso la prestigiosa Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio, illustrerà in un Convegno i risultati del progetto Form'Attiva, progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della legge 383/2000. Il progetto, tutto centrato sull'apprendimento permanente, in ogni fase della vita, aveva come obiettivo la promozione della qualità dell'offerta formativa e culturale delle Università e dei Circoli culturali dell'Auser, attraverso la diffusione di un "sistema di certificazione".
Sei le regioni coinvolte: Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Puglia e Sicilia, ben 90 collaboratori e volontari Auser sono stati formati per diffondere l'importanza della Certificazione di qualità. Il progetto si è sviluppato nel corso di un anno, prevedeva la realizzazione di una Banca Dati pubblica che verrà presentata nel corso del Convegno e di un Albo Auser di docenti ed esperti certificati che faciliteranno la comunicazione e la diffusione interna ed esterna delle iniziative.
Il convegno sarà anche l'occasione per distribuire una "Guida alla qualità" un pratico manuale che aiuterà i responsabili delle Università popolari e dei circoli culturali ad orientarsi ed acquisire informazioni. Nell'ambito del Convegno si terrà inoltre la tavola rotonda "Dal progetto Form'Attiva alle reti territoriali per l'apprendimento permanente" con la partecipazione di Danilo Festa direttore generale del MLPS - Terzo Settore e formazioni sociali ; Sebastian Amelio direzione generale MIUR - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore; Nadia Garuglieri Responsabile IX Commissione Coordinamento delle Regioni; Fabrizio Dacrema Cgil - Responsabile dipartimento formazione e ricerca. Conclude Enzo Costa Presidente Auser nazionale. Il Convegno di Firenze prevede inoltre la consegna degli attestati di qualità 2014 dell'Auser. Bollini Blu e i Bollini verdi per le Università e i Circoli che hanno risposto a tutti i criteri per la Certificazione di qualità.
Nessun commento:
Posta un commento