Quanto consuma la tua casa?
Te lo dice il certificatore energetico abilitato
A Napoli dal 9 maggio al 12 luglio
il corso di Certificatore Energetico degli edifici.
Dall'efficienza energetica un'opportunità di lavoro per oltre 50mila professionisti
Quanto consuma la casa? È la domanda alla quale costruttori e proprietari di immobili devono ripondere presentando, in occasione di compravendita o locazione, l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) redatto esclusivamente da un professionista certificatore abilitato a definire la classe energetica dell'immobile (dalla migliore, A+, alla peggiore, G), pena sanzioni pecuniarie o la nullità del contratto.
È quanto stabilito dalle novità introdotte dalla Legge 90/2013 in linea con le direttive europee, per garantire trasparenza in tema di efficienza energetica e favorire soluzioni adeguate all'efficientamento e al contenimento dei consumi a cominciare da quelli domestici, con positive ricadute sui bilanci economici familiari con la riduzione dei costi in bolletta. Vantaggi che si riflettono anche sul mercato immobiliare: l'attestato di certificazione energetica, infatti, rappresenta un marchio di qualità dell'immobile e ne aumenta il valore di mercato.
Al ruolo professionale dei certificatori energetici, regolamentato dal DPR 75/2013, è dedicato il corso di formazione e aggiornamento "Certificazione energetica degli edifici" uno dei primi corsi abilitanti al rilascio dell'APE nel Sud Italia grazie all'autorizzazione ricevuta, ai sensi del DPR 75/2013 e s.m.i., dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Ministero delle Infrastrutture (MIT) e Ministero dell'Ambiente (MATTM). L'organizzazione è a cura di DiSTABiF – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della Seconda Università di Napoli (SUN), tra i primi soggetti autorizzati all'organizzazione di corsi in materia, +39 Energy e l' Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA). Il corso, della durata di 80 ore, si terrà a Napoli dal 9 maggio al 12 luglio prossimi presso la sede del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti industriali Laureati della provincia di Napoli.
"Il risparmio energetico è un volano economico e di sviluppo –commentano gli organizzatori. "Le politiche europee puntano sempre di più sul settore immobiliare per la riduzione dei consumi energetici, costituendo questi ben il 40% dei consumi totali dell'Unione. Certificare le classi energetiche offre l'opportunità ai cittadini di migliorare il confort abitativo ma soprattutto consente di avere una fotografia dei propri consumi e degli sprechi evitabili e contemporaneamente attribuire agli edifici il giusto valore immobiliare in un mercato in crisi". Ma c'è di più. "In Campania –aggiunge Michele Macaluso, direttore di Anea– abbiamo un esercito di oltre 50mila professionisti tra architetti, ingegneri e geometri ai quali si aggiungono i periti industriali e agrari, tutti potenziali certificatori che, con l'opportuna formazione stabilita dalla legge, possono trovare nuove possibilità di lavoro nel settore della Green economy".
Nessun commento:
Posta un commento