Pagine

lunedì 12 maggio 2014

Giovanni Battista Rigon e il suo "Così fan tutte" al corso di musicologia del CTP Petrarca



Giovanni Battista Rigon racconterà il suo "Così fan tutte", mercoledì 14 maggio, ore 17.00, al CTP Petrarca.


Appuntamento, attesissimo ogni anno, con il M. Giovanni Battista Rigon, mercoledì 14 maggio, ore 17.00, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 – Padova), per la lezione sul tema "Musica al microscopio. Analisi di una partitura", inserita all'interno degli appuntamenti con la musica "Variazioni (di) note", organizzati dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l'Associazione Mikrokosmos.

Giovanni Battista Rigon racconterà la versione particolare dell'opera "Così fan tutte" di W. A. Mozart che dirigerà al Teatro Olimpico di Vicenza il 20-22-23-25 giugno 2014 nell'ambito delle XXIII Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza.

Giovanni Battista Rigon, considerato "Uno dei migliori direttori rossiniani su piazza, artefice di un suono agile e grintoso, che non stanca" (Enrico Girardi, Il Corriere della sera), ha fondato nel 1992, assieme alla moglie, la violinista di origine armena Sonig Tchakerian, il Festival "Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza" per la programmazione delle quali ha ricevuto il prestigioso «Premio Abbiati 2012».

Per informazioni rivolgersi a: Centro CTP - Scuola Media Petrarca, tel. 049.8751027; Associazione Musicale Mikrokosmos, tel: 333.5391844 - 340.4621224

Relazioni con i mediaFederica Bressane-mail: federica.bressan973@gmail.comcell: 333 5391844

Curricula
Giovanni Battista Rigon
È considerato "Uno dei migliori direttori rossiniani su piazza, artefice di un suono agile e grintoso, che non stanca" (Enrico Girardi, Il Corriere della sera).
Diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, studia composizione, direzione d'orchestra e musicologia. Fondamentale l'incontro con il M° Daniele Gatti, i cui consigli l'hanno indirizzato sulla strada della direzione d'orchestra, dopo anni di carriera internazionale come pianista del Trio Italiano.
Nel 1992, assieme alla moglie, la violinista di origine armena Sonig Tchakerian, fonda le "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" per la programmazione delle quali ha ricevuto il prestigioso «Premio Abbiati 2012».
A febbraio 2014 dirige con successo di pubblico e critica La Gazza Ladra al Mainfranken Theater di Würzurg. Applaudito anche il suo Così Fan Tutte al Teatro Comunale di Sassari.
Tra gli altri impegni recenti, Le Nozze di Figaro al Teatro Olimpico di Vicenza, La Cambiale di Matrimonio al Teatro Malibran di Venezia, L'Elisir d'Amore per il Marghera Opera Festival di Venezia e una serie concerti con musiche di Takemitsu, Haydn e Beethoven per il Teatro Lirico di Cagliari e con L'Orchestra di Padova e del Veneto.
Nel corso della scorsa stagione è applaudito nell'esecuzione de La Gazza Ladra al Filarmonico di Verona con la regia di Michieletto e Il Ratto dal Serraglio al Teatro Olimpico di Vicenza, nella versione italiana realizzata da Pietro Lichtenthal nel 1838 per il Teatro alla Scala e mai rappresentata fino ad oggi.
Nel 2011 dirige con molto successo La Serva Padrona al Teatro San Carlo di Napoli e Il Barbiere di Siviglia alla Fenice di Venezia. Invitato per la terza volta in Corea, dirigeMadama Butterfly al Sejong Center di Seoul. Nel corso dello stesso anno debutta alla guida della Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino in un concerto a Venaria Reale, mentre il suo Don Giovanni all'Olimpico di Vicenza viene definito dalla critica "uno dei migliori degli ultimi anni" (Il Corriere della sera).
Nel 2010, al Teatro Olimpico di Vicenza, ricostruisce e dirige Don Pasquale nella versione con mezzosoprano, cantata a suo tempo da Pauline Viardot (regia di Francesco Bellotto); inaugura l'Al Bustan Festival di Beirut con due concerti alla guida dell'Orchestra Nazionale Libanese; dirige Juditha Triumphans e Semiramide a Seoul e debutta al Festival Rossiniano Tedesco di Bad Wildbad, con la prima esecuzione moderna di Adelina di Pietro Generali.
Nel 2009, sempre al Teatro Olimpico di Vicenza nell'ambito delle «Settimane Musicali», riprende la versione napoletana (1820) de Il Turco in Italia con Lorenzo Regazzo nel title role e la regia di Francesco Micheli, "lettura affascinante e originale" (Mario Messinis, Il Gazzettino), "lettura colta e arguta" (Angelo Foletto, La Repubblica).
Inaugura per due volte, nel 2006 e nel 2008, il prestigioso Festival di Martina Franca con le prime esecuzioni moderne de I Giuochi di Agrigento di G. Paisiello, scritta per l'apertura del Teatro La Fenice, e de Il Re Pastore di N. Piccinni. La critica sottolinea "la guida attenta ed elegante del maestro Rigon" (Paolo Isotta, Il Corriere della Sera) e "la costante attenzione al discreto e sapiente legame che unisce la musica alle parole" (Giancarlo Landini, L'Opera).
Al Teatro Olimpico di Vicenza nuovamente nell'ambito delle «Settimane Musicali» nel 2008 dirige Il Barbiere di Siviglia, "una vera gioia all'ascolto" (Alessandro Cammarano, Opera Click); nel 2007 L'Italiana in Algeri (regia di Damiano Michieletto), "Un éxito total y absoluto" (Francisco García-Rosado, Opera Actual); nel 2006 Il Flauto Magico(regia di Marco Gandini) nella storica versione italiana di Giovanni De Gamerra (Praga, 1794), "una conduzione di gran lunga superiore a quelle di tanti direttori stranieri ospitati nei nostri maggiori teatri" (Roberto Mori, L'Opera).
La discografia di Rigon comprende i già citati Flauto Magico per Nuova Era International e Giuochi d'Agrigento per Dynamic. Recente l'uscita del DVD de Il Turco in Italia edito da Bongiovanni (Premio speciale della critica). In preparazione: Adelina di Generali (CD Naxos, DVD Bongiovanni), Il Re Pastore di Piccinni (CD Dynamic), Don Pasquale (DVD Bongiovanni).
Oltre che per l'opera ha una particolare predilezione per la musica sacra: ha recuperato e diretto in prima assoluta ilMessiah di Händel nella più antica versione italiana dell'abate Pillori (Firenze, 1770), oltre ad Oratori e Messe di Mozart, Schubert e Salieri.
A dicembre 2011 è stato invitato a dirigere un programma bachiano al Monastero di Bose.
Tra gli impegni futuri, la direzione de Il Barbiere di Siviglia al Teatro La Fenice di Venezia, Così Fan Tutte al Teatro Olimpico di Vicenza per "Le Settimane Musicali", la ripresa de La Gazza Ladra al Teatro di Würzburg (Germania) eBetly di G. Donizetti nei Teatri Sociale e Donizetti di Bergamo.

Centro Territoriale Permanente per l''Educazione degli Adulti "F. Petrarca"
Il CTP (Centro Territoriale Permanenete per l''Educazione e l''Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale "F. Petrarca" nel centro storico di Padova.
Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione.
Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.

Ecco le diverse certificazioni possibili:
- italiano per stranieri (CILS)
- diploma di licenza media
- computer (ECDL livello base)

Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza. 
Per avere un elenco completo delle offerte formative:

Associazione Mikrokosmos
L'Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale
sviluppando progetti e attività di promozione e formazione in collaborazione con il Comune di Padova e con altre importanti Istituzioni quali la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. I docenti che vi operano, diplomati in strumento con specializzazione in didattica della Musica o Musicologia, hanno tutti maturato una adeguata esperienza nell'utilizzo di nuove metodologie didattiche e in particolare nell'uso di strumenti multimediali.

Nessun commento:

Posta un commento