Pagine

mercoledì 7 maggio 2014

Sicurezza alimentare: in Sardegna una Summer School sulla risonanza magnetica applicata agli alimenti


Sicurezza alimentare: aperte le iscrizioni per l'edizione 2014 della
Summer School on Magnetic Resonance in Food Science

In Sardegna una scuola internazionale per imparare le metodologie della 
risonanza  applicata agli alimenti

In un mercato sempre più aperto e globalizzato, in cui sono all'ordine del giorno numerose frodi alimentari, è sempre più importante riuscire a sviluppare nuovi sistemi diagnostici che possono verificare l'autenticità e la qualità delle produzioni agroalimentari.

In questo contesto si inserisce l'attività di ricerca di Porto Conte Ricerche, uno dei motori del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, che da anni lavora nel campo delle tecnologie alimentari e delle biotecnologie e che apre oggi le iscrizioni alla "Summer School on Magnetic Resonance in Food Science", in programma dal 1 al 4 luglio 2014 presso la sede di Tramariglio, Alghero (SS).

Il corso, organizzato da Porto Conte Ricerche e finanziato da Sardegna Ricerche,  è finalizzato alla formazione di 12 giovani ricercatori (post graduate students, PhD students e post-doctoral fellows) ai quali si offre un programma formativo avanzato e fortemente pratico volto a mostrare le potenzialità della Risonanza Magnetica nello studio degli alimenti.

La Summer School sarà infatti focalizzata sulle metodologie di analisi di Risonanza Magnetica, estremamente innovative, realizzabili mediante spettroscopia ad alta e bassa risoluzione (HR-NMR, TDNMR) e imaging (MRI) e sulla loro applicazione nel settore della scienza e tecnologia degli alimenti.

Il corso si articola in lezioni magistrali e attività pratica in laboratorio. Le lezioni frontali saranno dedicate ad illustrare le teorie, le strumentazioni, il loro utilizzo e le loro applicazioni, con analisi di casi studio. In laboratorio si analizzeranno invece gli aspetti dell'acquisizione di dati NMR/MRI per spettroscopia e imaging di matrici alimentari.
Le lezioni saranno tenute da esperti di fama internazionale fra cui il Prof. Peter Belton della University of East Anglia (UK).

Per presentare la propria candidatura occorre compilare, entro il 1 giugno, il modulo disponibile online e spedirlo, insieme al CV, all'indirizzo: summerschool@portocontericerche.it.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.portocontericerche.it nelle sezione dedicata alla Summer School (http://www.portocontericerche.it/servizi/formazione/summer-school/magnetic-resonance-food-science). 


Contatti - Segreteria organizzativa
summerschool@portocontericerche.it
Porto Conte Ricerche
Parco scientifico e tecnologico della Sardegna
S.P. 55 Porto Conte-Capo Caccia Km 8,400 Loc. Tramariglio
07041 Alghero (SS) - Italia  Tel. +39 079 998.400 - Fax +39 079 998.567
********
Porto Conte Ricerche
Porto Conte Ricerche è uno dei motori del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna, attivo in ambiti tecnologici tra loro complementari: biomarker discovery, sistemi diagnostici e biotecnologie applicate per l'alimentazione e per la salute.  Il Centro di Ricerca, da oltre 15 anni, sviluppa ed eroga servizi ad alto contenuto tecnologico a favore di imprese impegnate nell'innovazione dei propri sistemi produttivi attraverso attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. La realizzazione dei servizi alle imprese della Regione Sardegna e il contemporaneo sviluppo di prodotti della ricerca di interesse internazionale rappresentano la qualità e la quantità delle funzioni esercitate da Porto Conte Ricerche.

Sardegna Ricerche
Attivo dal 1989, Sardegna Ricerche assiste il governo regionale nelle politiche per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico e gestisce il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna. In particolare Sardegna Ricerche sostiene l'innovazione del sistema produttivo, favorendo il trasferimento di tecnologia dalle Università e dai centri di ricerca verso le imprese, favorisce la nascita di imprese innovative e l'attrazione in Sardegna di imprese high-tech ed eroga servizi a favore delle piccole e medie imprese sarde, finalizzati all'introduzione di nuove tecnologie e nuovi prodotti e alla modernizzazione dell'organizzazione aziendale.


Nessun commento:

Posta un commento