Pagine

mercoledì 25 giugno 2014

BIRRÒFORUM: Formazione a tutta birra, dal 27 al 30 giugno tutti i segreti della cultura birraia italiana con “Birra Istruzioni per l’uso” , “Birra e dintorni”, Cotta pubblica e Corsi di spillatura


BIRRòforum – FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE E DEL CIBO DA STRADA.
FORMAZIONE A TUTTA BIRRA: UN IMPERDIBILE CALENDARIO DI APPUNTAMENTI PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI BIRRA ARTIGIANALE.

Da venerdì 27 a lunedì 30 Giugno corsi e degustazioni per conoscere tutti i segreti della cultura birraia italiana: "Birra Istruzioni per l'uso" e "Birra e dintorni", Cotta pubblica e Corsi di spillatura, sono solo alcune delle iniziative.

Roma, 25 giugno 2014 – Un ricco calendario di incontri giornalieri dedicati a chi vuole imparare e approfondire le tecniche di degustazione e conoscere tutto sulla birra artigianale.
Birròforum è anche questo: un appuntamento imperdibile per gli appassionati e un'esperienza unica per conoscere il mondo della birra in tutte le sue sfumature per chi è alle prime armi. 

Dal 27 al 30 giugno, i 10.000 mq en plain air del Villaggio Birròforum, ospiteranno degustazioni, seminari, foodshow, eventi tecnici e non.
Si comincia con "Birra Istruzioni per l'uso", un ricchissimo calendario di incontri giornalieri in cui gli esperti del settore guideranno gli ospiti un passo alla volta alla scoperta della cultura birraia, tra pratica e teoria. La partecipazione al laboratorio è gratuita (previo acquisto del biglietto alla manifestazione) e con posti limitati. 
Ogni giorno ci saranno 3 diverse degustazioni alla presenza dei produttori e di esperti dell'Associazione Degustatori di Birra. 

Venerdì 27 giugno alle ore 21.00 si comincia con la degustazione di Itineris, prodotto nato nell'autunno del 2010 dalla passione per i processi di birrificazione e per i misteri che si celano nelle varie fasi di lavorazione e produzione della birra artigianale.
Alle 22.00 sarà la volta del Birrificio Sant'Andrea e alle 23.00 toccherà al Baladin con la presenza di Teo Musso. 

Fino al 30 giugno si alterneranno altre degustazioni di birre artigianali, spaziando dai prodotti più conosciuti (come quelli del Birrificio Italiano o di Birra del Borgo) fino ad arrivare ad assaporare prodotti unici di microbirrifici selezionati che scendono per la prima volta in piazza a Roma (come le birre Bai o il Birrificio di Cagliari). 

"Birra e Dintorni" è invece l'appuntamento dedicato a chi vuole tenersi sempre aggiornato sulle ultime novità del settore, grazie alla possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti di birra artigianale. Tra i tanti incontri la Cotta Pubblica che si terrà venerdì 27 e sabato 28 giugno alle ore 20.00 presso l'area 12. Per l'occasione homebrewers esperti si cimenteranno nella preparazione della birra artigianale ripercorrendo tutte le fasi del processo, dalla scelta dei malti e delle materie prime, alla macinazione, ammostamento, filtrazione fino alla bollitura e il successivo raffreddamento e inoculo del lievito.

Ma non finisce qui. Il 30 giugno si terrà infatti il 1° meeting professionale riservato agli operatori del settore, organizzato da Fipe e Assobirra nella cornice di Birròforum, in cui verrà trattato il tema dell'offerta e somministrazione della birra nei locali specializzati. Alla fine dell'appuntamento, gli esercenti del pub, birrerie e bar "specializzati" nell'offerta birraia riceveranno un attestato che segnali  la competenza e la professionalità nell'offerta birraia.


COLPO D'OCCHIO SU BIRRÒFORUM
Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; biglietto: 8 euro che comprende bicchiere da degustazione, sacchetta porta bicchiere, possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario (i posti sono limitati); per la birra: 1 gettone – 1 euro (0,10cl ad 1euro e 0,20cl a 2euro); orari: da venerdì a lunedì dalle 19.00 alle 02.00; biglietto birretta da chef: acquista su www.birroforum.it; Organizzatore: Emiliano De Venuti.

Nessun commento:

Posta un commento