Secondo il dossier Lavorare e vivere green in Italia, presentato da Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente,
sono 100mila i posti di lavoro creati dalla green economy: il futuro dei giovani è in campagna.
Il dossier segnala che « tra i desideri nascosti degli italiani ci sarebbe proprio quello di tornare a vivere in campagna (il 32,7%). Un interesse che riguarda anche i giovani under 35, che nel 46% dei casi cambierebbero il proprio impiego attuale, per diventare imprenditori agricoli se solo si avesse la possibilità di un terreno».
In tempi di crisi e di incertezze sul futuro e sul lavoro, dunque, i giovani sono attratti dall'economia reale. L'online può rappresentare il loro successo in questa attività.
A credere fortemente in questo trend, è Cortilia: una delle prime realtà italiane ad aver valorizzato il lavoro dei giovani agricoltori, affini alle nuove tecnologie, offrendo loro un'infrastruttura di distribuzione consolidata a investimenti contenuti e quindi l'opportunità di raggiungere un mercato più ampio.
All'interno del network Cortilia, le aziende agricole gestite da giovani tra i 25 e i 40 anni rappresentano quasi il 50% sul totale. Tra questi, giovani che hanno creato aziende partendo da zero e giovani che hanno ereditato aziende agricole di famiglia e che credono fortemente che l'agricoltura, riattualizzata in chiave moderna (ecommerce, filiera, qualità, servizio, sostenibilità) possa essere un volano per il rilancio dell'economia locale.
Cortilia è un mercato agricolo online che permette di ricevere a casa, su abbonamento e non, prodotti freschi e di qualità realizzati con passione dagli agricoltori locali.
Un'altra piattaforma creata per la commercializzazione dei prodotti agricoli e per la promozione di eventi agroalimentari nella zona di Milano città e provincia è www.ilbuonfattore.it consegna a domicilio tutti i giorni in diverse fasce orarie e pagamento alla consegna.
RispondiEliminaIl futuro è davvero dei giovani in agricoltura, tanto che il fondatore ed ideatore di questa piattaforma ha solo 22 anni, altro che giovani fannulloni!!!