Pagine

giovedì 17 luglio 2014

Libero dottorato di ricerca privato* - Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership

Sono aperte le domande di ammissione per l’iscrizione e per il conseguimento di Borse di studio all' Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership nella forma di LIBERO DOTTORATO DI RICERCA PRIVATO** per l’anno accademico 2015/2016. 

Le richieste entro il 15 ottobre p.v. al riferimento: selezione@iassp.it -
www.iassp.it
L’Istituto è una scuola di alta formazione che ha l’obbiettivo di contribuire a costituire una nuova classe dirigente politica e amministrativa.

www.iassp.it/it/formazione/libero_dottorato/8-system/10-dottorato.html

Il progetto didattico, organizzato nella inedita forma di Libero Dottorato di Ricerca Privato** si avvale del tutoraggio di maestri molto accreditati, prima che noti, sia sul piano disciplinare (appartenenti alle migliori università), sia su quello politico istituzionale che intrattengono con i rispettivi dottorandi un rapporto intellettuale diretto e personale. 


È un modello che non trova eguali nel paesaggio dell’alta formazione, unico in grado di assegnare per ogni allievo in forma perlopiù esclusiva diversi tutor. In media due docenti e uno/due tutori politici e istituzionali. 


L’Istituto sta creando un vivaio di future figure istituzionali che possano determinarsi in una vera élite del merito, una nuova aristocrazia intellettuale in grado di riaffermare il bene sostanziale del Paese, partendo dalle fondamenta sociali ed etiche del lavoro produttivo e di quella immateriale produttività che chiamiamo cultura. 


Tutto ciò è volto alla formazione una poliarchia strategico culturale in luogo di un potere di crazie inamovibili e autoreferenziarie oltreché attempate. 


Ma tutto è nulla se non si riformano i parametri valoriali in cui si organizza il pensiero politico economico. Qualcosa che giustifichi nel profondo le domande generative dello spazio civilis: perché e per cosa vale la pena di impegnarsi, di fare fatica, di gareggiare, da che cosa e da chi dobbiamo attendere soddisfazioni, riconoscimento e piacere? 


(Noi, siamo noi perché abbiamo ascoltato le parole di Omero, quelle delle Scritture, di Agostino e Machiavelli, di Shakespeare e Rousseau, …. Senza di loro, senza il sapere critico e progettante saremo sempre preda del meccanismo euforico e cieco dell’avere venale, di nuove matrici del plagio e di altre forme di alienazione).


** Esente da finalità di carriera accademica

Nessun commento:

Posta un commento