Università d'Annunzio:  Stefano Trinchese rieletto direttore DILASS.
Tra i punti di forza del suo  programma: il rilancio dei rapporti con il territorio e il ricompattamento  dell'area umanistica e letteraria dell'Ateneo.
Il professor Stefano Trinchese  è stato eletto a larghissima maggioranza alla direzione del Dipartimento di  Lettere, Arti e Scienze Sociali, nell'Università degli studi "Gabriele  d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Ordinario di Storia contemporanea e già Preside  della Facoltà di Lettere, il professore Stefano Trinchese viene confermato  direttore del DILASS per il triennio accademico 2014-2017. 
«I punti principali del mio  programma – spiega Stefano Trinchese – propongono il rafforzamento della  attuale offerta formativa, a partire dall'indirizzo Spettacolo del Corso di  laurea in Lettere, per passare ai corsi di Servizio sociale e di Beni  culturali; il rilancio dei rapporti con il territorio; una privilegiata  relazione con i Licei per la valorizzazione delle discipline classiche, autentico  e irrinunciabile fondamento per gli studi umanistici; il dimensionamento  internazionale della Ricerca e dei dottorati; il recupero del dottorato in  Lettere; e la gestione dei Tfa formativi per gli insegnanti. L'obiettivo  principale resta tuttavia il ricompattamento dell'intera area umanistica e  letteraria dell'Ateneo: quest'ultimo punto deve essere raggiunto in piena  sintonia e condivisione con le altre componenti didattiche della D'Annunzio».
Stefano Trinchese ha studiato nelle università di Bologna  (1975-80), Bonn (1983-86) e Paris-Sorbonne (1986-87), conseguendo il dottorato  di ricerca a Roma-La Sapienza (1987-90). Ha svolto semestri di studio in  Turchia (1993-96) e in Germania (1998-99). Ha insegnato storia della Turchia  presso l'Ispettorato dell'Esercito. È membro del direttivo della Società  italiana per la storia contemporanea e dell'Istituto Paolo VI per la storia del  movimento cattolico. Dirige il Centro ricerche per la storia e la cultura  dell'Adriatico. È autore di monografie su temi di storia politica e religiosa  europea e mediterranea.
Nessun commento:
Posta un commento