Pagine

mercoledì 17 settembre 2014

A Demogarden la tecnologia robotica applicata alla manutenzione del verde

Demogarden
Neumann Italia lancia l’ecogardening alla fiera del giardinaggio in programma all’ippodromo di San Rossore a Pisa dal 20 al 22 settembre

Tecnologia robotica applicata al giardino: questa la nuova strada nella manutenzione del verde. Neumann Italia ha scelto la fiera del giardinaggio Demogarden in programma all’ippodromo di San Rossore a Pisa dal 20 al 22 settembre, per mostrare in funzione il drone MiniMission. 

«Per sfatare i dubbi e le perplessità che ancora circondano i robot da giardino occorre vederli all’opera», spiega il general manager di Neumann Italia, Massimiliano Pez. «I droni da giardino rappresentano l’ultima frontiera nella manutenzione del verde: non solamente perché si muovono in autonomia, ma soprattutto perché permettono risparmi in termini di consumi energetici, di acqua e di fertilizzanti, e non inquinano».

La nuova parola d’ordine per il giardinaggio è “eco”. «L’ecogardening - come lo chiamiamo noi - nasce dalla tecnologia applicata al rispetto dell’ambiente. Garantendo la massima funzionalità, si presta attenzione all’impatto che anche i più comuni attrezzi per la manutenzione del giardino hanno sull’ambiente in termini non solamente di inquinamento, ma anche di emissioni acustiche, vibrazioni e risparmi complessivi». Neumann ha concretizzato questa filosofia nella gamma Mission: una serie di attrezzi da giardino a batteria che garantiscono elevate performance ad impatto “eco”. 

«Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti, ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un rasaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili Euro1», ricorda Pez. «Il robot MiniMission, che è stato progettato per prati fino a 800 mq, è un drone tagliaerba che garantisce risparmio idrico e riduzione dell’uso di concimi o diserbanti, oltre ad avere un bassissimo impatto acustico è ad emissioni inquinanti pari a zero».

Per scoprire i droni Mission e vederli in funzione, Neumann Italia sarà presente a Demogarden da sabato 20 a lunedì 22 settembre. La quinta edizione della fiera si svolge l’Ippodromo di San Rossore a Pisa, nella splendida cornice della Tenuta Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Ulteriori informazioni su Demogarden: www.demogarden.it


MiniMission - specifiche tecniche
Sistema di rasatura interamente automatico, programmabile fino a 4 zone di lavoro e ritorno automatico alla stazione di ricarica. Dotato di sensore pioggia e con una bassa rumorosità (63 dBA), è spinto da due motori lamabrushless ed è in grado di superare pendenze fino a 20 gradi (35%) assicurando un’altezza del taglio da 20 a 60 millimetri. Il pacco batteria è da 28V Li-ion, senza manutenzione e senza effetto memoria. Le dimensioni sono 54x38x25 cm (LxPxH) e pesa 8,4 kg.


Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it



Nessun commento:

Posta un commento