Sono aperte le iscrizioni al corso realizzativo di autocostruzione di un impianto solare termico. I partecipanti costruiranno un pannello solare completo da 12 mq per produzione di acqua calda e riscaldamento, con prestazioni equivalenti a quelle dei pannelli commerciali di pari superficie, che verrà montato con un'apposita struttura di sostegno su un tetto piano.
Lo collegheranno poi all'impianto esistente sotto la supervisione dei docenti, lo collauderanno e lo metteranno in funzione.
Sarà inoltre illustrato dai docenti un sistema solare a bassissimo costo per uso estivo, già realizzato in autocostruzione presso la struttura che ospita il corso, con l'uso di semplici spirali di tubo in PVC nero opportunamente dimensionate.
Il tutto sarà completato da una parte teorica in cui saranno fornite tutte le informazioni necessarie a progettare, costruire e gestire un impianto solare termico (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, detrazioni e finanziamenti, procedure burocratiche, ecc...).

Il corso sarà ospitato nel VILLAGGIO VERDE, un progetto di eco-villaggio sorto negli anni '80 a Cavallirio (Novara) ad opera di un gruppo di persone interessate a ricercare uno stile di vita più vicino alla natura, alla vita comunitaria e alla crescita individuale.

Al suo interno opera l'Associazione "Amici del Villaggio Verde" che organizza ed ospita eventi, corsi e conferenze sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della spiritualità olistica.
Per maggior info: www.villaggioverde.org
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Costo del corso 137 euro iva inclusa compresa tessera associativa. Per iscrizioni contattare il villaggio verde, 0163 80447 ass.amici@villaggioverde.org;
per informazioni tecniche ing,. Marco Peduzzi, m.peduzzi@soluzionienergetiche.it
Pagina Internet http://www.autocostruzionesolare.it/events/corso-realizzativo-di-autocostruzione-solare-cavallirio-no-11-12-ottobre-2014
Pagina del Villaggio verde http://www.villaggioverde.org
Pagina del Villaggio verde http://www.villaggioverde.org
Nessun commento:
Posta un commento