UNINDUSTRIACOMO INCONTRA
Ciclo di conferenze e dibattiti pubblici su storia, scienza,
filosofia, società, economia
Lunedì 15 settembre alle ore 20.30
Sala Conferenze Unindustria Como
Via Raimondi 1, Como
Incontro con
GIOVANNI REALE
E ARMANDO TORNO
LA FILOSOFIA SALVERA' IL MONDO
introduce Francesco Verga
L''intervento di Giovanni Reale, affiancato da Armando Torno, sul tema <La filosofia salverà il mondo> risponderà alle domande che la società attuale si pone sul valore e il significato della riflessione filosofica.
Oggi si tende a giudicare ogni cosa attraverso il criterio dell''utilità economica e del progresso tecnologico, ma il vero investimento l''uomo lo fa ancora sulla propria formazione, o meglio: puntando sui valori non deperibili di cui è testimone e interprete.
Sembra una vecchia storia, eppure soltanto l'uomo che ha dei forti valori di riferimento sa produrre una ricchezza stabile e soltanto chi ha dei principi morali non si lascia sopraffare da una tecnologia che a volte è fine a se stessa.
La tecnica produce benessere soltanto quando è umana, in caso contrario diventa strumento di sopraffazione.
La filosofia da due millenni e mezzo studia problemi analoghi e anche oggi essa può offrire un aiuto alla società tecnologicamente avanzata. Per meglio sfruttare le risorse a nostra disposizione senza dimenticare quell'immagine di Dio che è l'uomo.
GIOVANNI REALE
Giovanni Reale si è laureato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente ha perfezionato i suoi studi a Marburgo e a Monaco di Baviera. Ha insegnato alla Cattolica di Milano dove è stato a lungo ordinario di «Storia della Filosofia Antica» e dove ha anche fondato il «Centro di Ricerche di Metafisica».
Dal 2005 insegna "Storia della filosofia antica e medioevale" all'Università Vita-Salute del San Raffaele. È autore di fondamentali contributi sui presocratici, Socrate, Platone, Aristotele, Seneca, Plotino e di una "Storia della filosofia greca e romana" (Bompiani 2004). Le sue opere sono tradotte in 13 lingue. Ha coordinato la traduzione completa dell'opera platonica, ora edita da Bompiani. Scrive regolarmente per la pagina culturale del "Sole 24 Ore".
ARMANDO TORNO
Editorialista del "Corriere della Sera", conduce su Radio 24 il programma musicale Musica maestro. Tra i suoi lavori ricordiamo nel 1987 la traduzione del "De Pestilentia" di Federico Borromeo, nel 1991 la pubblicazione, con Monsignor Pierangelo Sequeri, del saggio "Divertimenti per Dio. Mozart e i teologi" (Piemme). Tra i suoi libri: "La truffa del tempo" (Mondadori, 1999), "Le virtù dell'ozio" (Mondadori, 2001), "La moralità della violenza. Considerazioni sul male della storia" (Mondadori, 2003) e "La scommessa. Puntare tutto su Cristo?" (Mondadori, 2010). Per Bompiani ha pubblicato, nel 2007, "Ponzio Pilato. Che cos'è la verità?" (con Massimo Cacciari) e, nel 2011, "Il paradosso dei conservatori".
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: unindustriacomo@unindustriacomo.it.
Como, settembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento