Pagine

martedì 30 settembre 2014

ORIENTAMENTO AL LAVORO- TROVA IL LAVORO CHE TI PIACE!






BANDO DI AMMISSIONE SEMINARIO TROVARE IL LAVORO CHE PIACE©
Formazione “orientamento al lavoro” per operatori 1ª EDIZIONE A ROMA
Finalità. La formazione che proponiamo è un percorso completo di orientamento professionale, che integra il bilancio delle competenze e le tecniche di ricerca attiva del lavoro. La finalità del corso è quella di perfezionare la capacità di empowerment in merito alla occupabilità del cliente. Con un approccio pratico, i corsisti sperimentano su se stessi ciò che dopo svolgeranno con i loro clienti. I contenuti e le metodologie adottati, riguardano due aree della consulenza orientativa, Il lavoro su Sé, per la creazione di un obiettivo personale, e Il lavoro sulle fonti di conoscenza e ricerca attiva del lavoro, i quali vengono esperiti su 2 livelli. Uno basato sull’ auto-orientamento e l’empowerment  personale (cosa farò nella vita e come faccio a saperlo e a cambiarlo) e l’altro basato sul “meta-orientamento” (rifletto e approfondisco le teorie e i modelli che applico).
Programma.
1) Il bilancio delle competenze e la creazione di un obiettivo
La prima parte del corso è dedicata alla valutazione della situazione attuale e potenziale del lavoratore, che si conclude con l’individuazione di un obiettivo professionale e la sua elaborazione integrati allo sviluppo della persona nella sua interezza. A questo scopo il percorso prevede:
·         Career coaching, ciclo di vita e di carriera Vengono prese in esame le teorie e i modelli dell’approccio “Trovare il lavoro che piace” in relazione al personale sviluppo di carriera
·         L’obiettivo professionale e il proprio progetto Vengono analizzate e sperimentate diverse metodologie per definire un obiettivo professionale ben formato.
·         Competenze Si acquisisce, comparandolo con quelli esistenti, il modello proposto per assistere il cliente nell’autovalutazione delle proprie risorse
·         Tratti e personalità Anche in questo ambito si acquisisce, comparandolo con quelli esistenti, il modello proposto per assistere il cliente nel suo percorso di autovalutazione
·         Imparare ad assistere nell’autovalutazione delle risorse dell’utente In relazione alla ricerca dei settori di inserimento si utilizza il modello per favorire l’autoanalisi e del cliente
·         Valori professionali e di sviluppo. Si lavora sui valori e sulla motivazione, sempre confrontando i modelli esistenti e con esercitazioni riguardanti il modello proposto
2) La ricerca informativa e le tecniche di ricerca del lavoro
In questa seconda parte del corso vengono analizzate le difficoltà legate alla ricerca attiva del lavoro conducendo una riflessione, teorico-pratica, sui risultati delle recenti teorie sulla “job search”, che evidenziano come la capacità di trovare lavoro venga implementata attraverso un buon accesso alle informazioni e da una buona ricerca preliminare in grado di garantire maggiormente la realizzabilità del proprio progetto professionale. A questo scopo il percorso, integrato con esercitazioni e simulazioni, prevede:
·         Disoccupazione, sottoccupazione, dati del mercato del lavoro e mercato del lavoro nascosto. Viene analizzato il ruolo degli stereotipi e della informazione incompleta
·         Le informazioni necessarie per il proprio bilancio-progetto professionale: le informazioni disponibili, personali e personalizzate. La ricerca informativa Vengono fornite indicazioni sulle principali fonti e tipologie di informazione sul mercato, sulle nicchie di mercato nascosto e la loro gestione
·         Il mercato del lavoro nascosto e di nicchia Vengono evidenziate le particolarità del mercato del lavoro in Italia: i suoi paradossi, le sue caratteristiche uniche in Europa.
·         L’organizzazione personale della ricerca del lavoro Si fornisce un sistema di gestione autonoma della propria ricerca
·         Tecniche basate sulla domanda e sull’offerta: cv, mailing, annunci, database, ApL. Networking e candidatura. L’approccio dei Job Club e della ricerca basata sull’offerta -Si esplorano i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tecniche di ricerca del lavoro per ritagliarsi nuove possibilità di utilizzo del proprio bilancio.

Attestato  Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ammissione  Il Corso è rivolto a Operatori e Consulenti d’orientamento, Insegnanti e Referenti d’orientamento, Operatori dei centri per l’impiego (che si occupano di accoglienza, preselezione e orientamento), Psicologi, Operatori del sociale; Addetti placement-stage, Tutor di corsi di formazione professionale, Studenti di psicologia, scienze della comunicazione, sociologia. Al seminario possono partecipare anche persone “non addette ai lavori” che desiderino fare un percorso personale di bilancio delle competenze e definizione del proprio obiettivo professionale o che vogliano avvicinarsi professionalmente all’orientamento.
La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 16 candidati per garantire la qualità delle attività didattiche.
Per candidarsi è necessario Registrarsi attraverso il seguente modulo (cliccare sul link)
L’iscrizione sarà perfezionata solo attraverso il versamento della quota di partecipazione.
Durata Tre giorni (venerdì, sabato, domenica) il 17, 18, 19 ottobre 2014. Orari del seminario: 9.00-13.00, 14.00-18.00.
Sede Via Antonio Salandra, 18 Roma 06 42271
Costo  Il costo del seminario è di € 350 + Iva (300 + IVA per associati ASITOR). La quota comprende: la partecipazione al seminario, i materiali didattici. Per motivi organizzativi, si richiede pagamento anticipato tramite bonifico bancario. Per iscriversi occorre l’invio di una e-mail a iscrizione2014@gmail.com specificando il proprio nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e partita IVA (se in possesso di P.IVA) entro il 10 ottobre 2014 con la ricevuta o i dati bancari di versamento dell’intero importo. Il versamento va effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a Pro-ed di Nicola Giaconi & c. sas, Unicredit Viale Trento, 36100 Vicenza, IBAN IT 58 V 02008 11897 00000495991. Causale del bonifico: “Seminario Roma 2014″.
Verrà emessa fattura per l’intero importo del Seminario in data di inizio corso.
In alternativa, per associati o simpatizzanti di ASITOR Lazio, il candidato può effettuare il versamento brevi mano ad ASITOR Lazio con relativo rilascio di ricevuta di pagamento. Sarà cura di ASITOR Lazio trasferire la quota a “Pro-ed di Nicola Giaconi & c. sas”. La quota può essere versata con appuntamento concordato (Scrivere a asitor.lazio@gmail.com) o durante la partecipare ad eventi di ASITOR Lazio.
In caso di rinuncia al corso comunicata via mail entro 7 giorni prima della data inizio, la somma verrà restituita. Nessuna restituzione per rinunce dopo la scadenza dei 7 giorni. La somma versata varrà per il Seminario successivo.
Materiali  Ai partecipanti verrà consegnato:
- 1 accesso al software per il bilancio delle competenze on-line “Job Design”.
- 1 copia delle Schede di Bilancio delle Competenze “Job Design”, edizione 2014
Formatori
Gianluca Antoni Psicologo psicoterapeuta e scrittore, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche. Eroga interventi in tutta Italia nel campo dell’orientamento, del bilancio delle competenze e del career coaching.
Nicola Giaconi Psicologo iscritto all’Albo Regionale del Veneto. Specializzato in terapia emozionale e corporea dal 1994. Creatore con Gianluca Antoni del metodo Supply Side Search per la ricerca di lavoro, e del progetto Job-Club. Insegna e pratica career counselling e coachingi. Dal 1989 aiuta professionalmente le persone (ad oggi più di 20.000) individualmente e in gruppo, a cercare lavoro e a uscire dalla precarietà finanziaria.
Referenti Asitor
Marco Chillemi – Coordinatore ASITOR – Centro Sud – marcochillemi.asitor@gmail.com
Adriano Mingarelli Coordinatore ASITOR Lazio - a.mingarelli@comunika.org
Mariangela Tripaldi PR Coordinamento ASITOR Centro Sud - mariangela.tripaldi@coachlavoro.com
Antonello Arena Segretario Coordinamento ASITOR Centro Sud – antonelloarena.asitor@gmail.com
Alba Mandadori PR Coordinamento ASITOR Lazio - albaemme@alice.it
Giancarlo Cevoli Segretario Coordinamento ASITOR Lazio – giancarlocevoli.asitor@gmail.com
SEGRETERIA ASITOR asitor.lazio@gmail.com


350,00 EURO + IVA


Nessun commento:

Posta un commento