BANDO DI AMMISSIONE SEMINARIO TROVARE IL LAVORO CHE PIACE©
Formazione “orientamento
al lavoro” per operatori 1ª EDIZIONE A ROMA
Finalità. La formazione che proponiamo è un
percorso completo di orientamento professionale, che integra il bilancio delle
competenze e le tecniche di ricerca attiva del lavoro. La finalità del corso è
quella di perfezionare la capacità di empowerment in merito alla occupabilità
del cliente. Con un approccio pratico, i corsisti sperimentano su se stessi ciò
che dopo svolgeranno con i loro clienti. I contenuti e le metodologie adottati,
riguardano due aree della consulenza orientativa, Il lavoro su Sé, per la
creazione di un obiettivo personale, e Il lavoro sulle fonti di conoscenza e
ricerca attiva del lavoro, i quali vengono esperiti su 2 livelli. Uno
basato sull’ auto-orientamento e l’empowerment personale (cosa farò nella vita e come faccio
a saperlo e a cambiarlo) e l’altro basato sul “meta-orientamento” (rifletto
e approfondisco le teorie e i modelli che applico).
Programma.
1) Il bilancio delle competenze e la creazione di un obiettivo
La
prima parte del corso è dedicata alla valutazione della
situazione attuale e potenziale del lavoratore, che si conclude con l’individuazione
di un obiettivo professionale e la sua elaborazione integrati allo sviluppo della
persona nella sua interezza. A questo scopo il percorso prevede:
·
Career coaching, ciclo di vita e di
carriera Vengono prese in esame le teorie
e i modelli dell’approccio “Trovare il lavoro che piace” in relazione al
personale sviluppo di carriera
·
L’obiettivo professionale e il proprio
progetto Vengono analizzate e sperimentate
diverse metodologie per definire un obiettivo professionale ben formato.
·
Valori professionali e di sviluppo. Si
lavora sui valori e sulla motivazione, sempre confrontando i modelli esistenti
e con esercitazioni riguardanti il modello proposto
2) La ricerca informativa e le tecniche di ricerca del lavoro
In
questa seconda parte del corso vengono analizzate le difficoltà legate alla
ricerca attiva del lavoro conducendo una riflessione, teorico-pratica, sui
risultati delle recenti teorie sulla “job search”, che evidenziano come la
capacità di trovare lavoro venga implementata attraverso un buon accesso alle
informazioni e da una buona ricerca preliminare in grado di garantire
maggiormente la realizzabilità del proprio progetto professionale. A questo
scopo il percorso, integrato con esercitazioni e simulazioni, prevede:
·
Disoccupazione, sottoccupazione, dati del
mercato del lavoro e mercato del lavoro nascosto. Viene analizzato il ruolo degli stereotipi e della
informazione incompleta
·
Le informazioni necessarie per il proprio
bilancio-progetto professionale: le informazioni disponibili, personali e
personalizzate. La ricerca informativa Vengono
fornite indicazioni sulle principali fonti e tipologie di informazione sul
mercato, sulle nicchie di mercato nascosto e la loro gestione
·
Il mercato del lavoro nascosto e di
nicchia Vengono evidenziate le particolarità
del mercato del lavoro in Italia: i suoi paradossi, le sue caratteristiche
uniche in Europa.
·
L’organizzazione personale della ricerca
del lavoro Si fornisce un
sistema di gestione autonoma della propria ricerca
·
Tecniche basate sulla domanda e
sull’offerta: cv, mailing, annunci, database, ApL. Networking e candidatura.
L’approccio dei Job Club e della ricerca basata sull’offerta -Si esplorano i vantaggi e gli svantaggi
delle diverse tecniche di ricerca del lavoro per ritagliarsi nuove possibilità
di utilizzo del proprio bilancio.
Attestato Ai partecipanti verrà
rilasciato un attestato di partecipazione.
Ammissione Il Corso è rivolto a
Operatori e Consulenti d’orientamento, Insegnanti e Referenti d’orientamento, Operatori
dei centri per l’impiego (che si occupano di accoglienza, preselezione e
orientamento), Psicologi, Operatori del sociale; Addetti placement-stage, Tutor
di corsi di formazione professionale, Studenti di psicologia, scienze della
comunicazione, sociologia. Al seminario possono partecipare anche persone “non
addette ai lavori” che desiderino fare un percorso personale di bilancio delle
competenze e definizione del proprio obiettivo professionale o che vogliano avvicinarsi
professionalmente all’orientamento.
La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 16
candidati per garantire la qualità delle attività didattiche.
Per
candidarsi è necessario Registrarsi attraverso il seguente modulo
(cliccare sul link)
L’iscrizione sarà perfezionata solo attraverso il versamento
della quota di partecipazione.
Durata
Tre giorni (venerdì, sabato,
domenica) il 17, 18, 19 ottobre 2014. Orari
del seminario: 9.00-13.00, 14.00-18.00.
Sede Via Antonio Salandra, 18 Roma 06
42271
Costo Il
costo del seminario è di € 350 + Iva (300 + IVA per associati ASITOR). La quota
comprende: la partecipazione al seminario, i materiali didattici. Per motivi
organizzativi, si richiede pagamento anticipato tramite bonifico bancario. Per iscriversi occorre l’invio di una e-mail
a iscrizione2014@gmail.com
specificando il proprio nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e partita IVA
(se in possesso di P.IVA) entro il 10 ottobre 2014 con la ricevuta o
i dati bancari di versamento dell’intero importo. Il versamento va
effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a Pro-ed di
Nicola Giaconi & c. sas, Unicredit Viale Trento, 36100 Vicenza, IBAN IT
58 V 02008 11897 00000495991. Causale del bonifico: “Seminario Roma 2014″.
Verrà emessa fattura per l’intero importo del Seminario in data
di inizio corso.
In alternativa, per associati o simpatizzanti di
ASITOR Lazio, il candidato può effettuare il versamento brevi mano ad ASITOR
Lazio con relativo rilascio di ricevuta di pagamento. Sarà cura di ASITOR Lazio
trasferire la quota a “Pro-ed di Nicola Giaconi & c. sas”. La quota può
essere versata con appuntamento concordato (Scrivere a asitor.lazio@gmail.com)
o durante la partecipare ad eventi di ASITOR Lazio.
In
caso di rinuncia al corso comunicata via mail entro 7 giorni prima della data
inizio, la somma verrà restituita. Nessuna restituzione per rinunce dopo la
scadenza dei 7 giorni. La somma versata varrà per il Seminario successivo.
Materiali
Ai partecipanti verrà
consegnato:
- 1 accesso al software per
il bilancio delle competenze on-line “Job Design”.
Formatori
Gianluca
Antoni Psicologo
psicoterapeuta e scrittore, iscritto all’Ordine degli
Psicologi della Regione Marche. Eroga interventi in tutta Italia nel campo
dell’orientamento, del bilancio delle competenze e del career coaching.
Nicola
Giaconi Psicologo iscritto all’Albo Regionale del Veneto. Specializzato
in terapia emozionale e corporea dal 1994. Creatore con Gianluca Antoni del
metodo Supply Side Search per la ricerca di lavoro, e del progetto Job-Club.
Insegna e pratica career counselling e coachingi. Dal 1989 aiuta professionalmente
le persone (ad oggi più di 20.000) individualmente e in gruppo, a cercare
lavoro e a uscire dalla precarietà finanziaria.
Tutor: Alba Mandadori Presidente Oref Orientamento e Formazione si occupa, come freelance, di
orientamento scolastico e professionale individuale e di gruppo, e di
Formazione su teorie, tecniche e strumenti di orientamento scolastico e
professionale- albaemme@alice.it
Referenti
Asitor
Marco Chillemi –
Coordinatore ASITOR – Centro Sud – marcochillemi.asitor@gmail.com
Adriano Mingarelli Coordinatore ASITOR Lazio -
a.mingarelli@comunika.org
Mariangela Tripaldi PR Coordinamento ASITOR Centro Sud -
mariangela.tripaldi@coachlavoro.com
Antonello Arena Segretario Coordinamento ASITOR Centro Sud –
antonelloarena.asitor@gmail.com
Alba Mandadori PR Coordinamento ASITOR Lazio -
albaemme@alice.it
Giancarlo Cevoli Segretario Coordinamento ASITOR Lazio –
giancarlocevoli.asitor@gmail.com
SEGRETERIA ASITOR asitor.lazio@gmail.com
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