Pagine

lunedì 20 ottobre 2014

Formazione FERPI: Public Affairs, Lobbying, Advocacy: quale ruolo e valore della professione nei complessi sistemi contemporanei?



logo Ferpi
 


Public Affairs, Lobbying, Advocacy: quale ruolo e valore della professione nei complessi sistemi contemporanei?

 

Mercoledì 29 ottobre 2014
Ore 9.30/17.30


TORINO

 

Docente: Luisa Piazza – Consulente in Public Affairs, Corporate Communication e Stakeholder Relations

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro
 
 

Crediti: 100


Obiettivi e contenuti:
 Attraverso un veloce excursus storico e l'analisi di casi concreti, il corso intende stimolare la riflessione su luci e ombre della professione. Da un lato, riflettendo su falsi miti/mancate verità relative a cosa significhi fare lobbying in Italia, e sulle ragioni per cui il termine "lobby" susciti tanta diffidenza. Dall'altro, offrendo spunti ed elementi conoscitivi per comprendere ruolo, valenze e sfide di chi si occupa di Public Affairs e Lobbying, e degli ambiti di azione di questo complesso mestiere. Il tutto, con l'intento di favorire una maggiore e più efficace diffusione della cultura della rappresentanza di legittimi interessi, rappresentanza intesa quale strumento di confronto democratico e di partecipazione ai processi di decision-making più evoluti.

Destinatari: Professionisti che desiderano approfondimenti ed aggiornamento sulle relazioni istituzionali e le attività di lobbying; manager di aziende private, di organizzazioni pubbliche e di organismi no-profit; consulenti; studenti di marketing e comunicazione.

 

Programma

Mattino: 09.30/13:00 – Coffee Break: 11.00

Premessa

  • Falsi miti e mancate verità
  • Perché in Italia il termine "lobby" suscita tanta diffidenza?


PARTE
 I

  • Breve excursus storico sulla professione
  • Definizioni e connotazioni
  • Principali leve di intervento
    - Lobbying diretto/indiretto
    - Coalition building, Grass-root campagning
    - Mappatura, Policy Brief, Position Paper
  • Contesto e Stakeholders
  • I principali attori istituzionali a livello nazionale ed Europeo
  • Testimonianza: Vincenzo Mascellaro (già manager Autostrade, Firestone, Sisal, 3M, oggi Amministratore Mascellaro&Ass.)
 
 

Intervallo: 13.00/14.00 – Pomeriggio: 14.00/17.30

PARTE II

  • Esercitazione e discussione in gruppo: un caso attuale
  • Evoluzione della professione nell'era della "Digital Society" e del web
  • La Sfida: accountability della professione in contesti di crisi economica e ansia da risultato finanziario?


CONCLUSIONI

  • Lessons learnt e piccolo decalogo

 

__________________________________________________________________________________________________

 

 

Per iscriversi
Compilare il modulo di iscrizione in allegato ed inviarlo a casp@ferpi.it 

 

Per maggiori informazioni:
Mary Posa
Tel. 02 58312455
E-mail: casp@ferpi.it

 

 

Allegati:
- Scheda_iscrizione_Corsi_Nuova.doc

Nessun commento:

Posta un commento