In un mondo sempre più dominato dal digitale è diventata ormai
una prassi consolidata trovare, nelle offerte di lavoro pubblicate, la
richiesta d'invio del curriculum (associato ad una breve lettera di
presentazione). Questo rappresenta, infatti, il primo step di selezione
del personale da parte delle aziende ed è finalizzato ad una scrematura
sia quantitativa che qualitativa dei candidati reclutati. Solo una
ristretta rosa di essi verrà scelta ed invitata per il colloquio diretto.
È necessario, perciò, porre grande attenzione nella
stesura del curriculum per potersi presentare nella luce migliore ma soprattutto
per evitare errori a volte così grossolani da diventare veri e propri orrori.
Ecco alcuni consigli per redigere un curriculum sobrio e professionale.
La veste grafica
Assolutamente obsoleto il curriculum scritto a mano. Per quanto
riguarda il curriculum redatto al computer è preferibile utilizzare un carattere classico (tipo Times New Roman o
Arial), grandezza 12 e il colore nero. Meglio evitare policromatismi e
una disposizione bizzarra del testo.
Il modello
Il modello di curriculum validato attualmente è il formato
europeo. Sul web sono facilmente reperibili esempi di curricula
compilati secondo queste direttive o anche schemi predisposti da completare con
i propri dati. Bisogna ricordare che per l'area della formazione e per quella
lavorativa le informazioni riportate dovranno rispettare un criterio
cronologico preciso, partendo dal dato più recente a seguire fino a quello più
remoto. Inoltre, sarà opportuno valutare di volta in volta, in base alla figura
professionale ricercata, l'opportunità di compilare campi facoltativi come gli
hobbies etc.
La forma
Non dilungarsi su particolari di poco conto o su dettagli
personali. Viceversa bisogna essere molto accurati nel riferire date o periodi:
la scarsa precisione denota superficialità. Grandissima importanza
rivestono l'aspetto morfo-sintattico (controllare più volte il testo per
verificare l'assenza di errori ortografici) e quello lessicale-semantico
(evitare un linguaggio troppo aulico o, al contrario, troppo discorsivo).
La fotografia
Inopportune
se non decisamente improponibili fotografie artistiche in pose sexy o mise
da vacanza. Meglio optare per una fotografia tipo fototessera collocata a
fianco dei dati anagrafici.
Consigli generali
Non inviare il curriculum a tappeto ma scegliere con attenzione
gli annunci adatti al proprio profilo professionale.
Non utilizzare indirizzi e-mail con nomi stravaganti; meglio
adottare una formula semplice ma seria con il nome e il cognome.
Non mentire inventando incarichi o titoli inesistenti ed evitare
di citare eventuali esperienze negative.
Non fare mai riferimento ai compensi ricevuti o attesi
Curriculum in inglese
Una nota particolare deve essere dedicata, in chiusura, alle
candidature rivolse all’estero ed in particolare ai paesi anglosassoni per i
quali avrete la necessità
di una traduzione in inglese del curriculum. È opportuno, in questo
caso, essere essenziali . Meglio sarebbe poter sottoporre il documento ad una
persona esperta o cercare esempi attinenti. Assolutamente sconsigliabile il
faidate con l'aiuto dei traduttori sui motori di ricerca: vi porterebbero a
stravolgere il senso delle frasi garantendovi un sicuro insuccesso oltre che
una figuraccia.
Nessun commento:
Posta un commento