Pagine

giovedì 5 marzo 2015

I laureati dell’Università della Montagna (Università degli Studi di Milano) raccontano la loro “impresa”


Un articolo pubblicato da Wired parla dello spirito imprenditoriale di alcuni laureati di Edolo

"Diventare imprenditore in aree montane è come scegliere di fare un'escursione in montagna rispetto a prendere il sole in spiaggia… Negli ultimi anni è sempre più evidente la tendenza di un ritorno all'agricoltura, soprattutto da parte dei più giovani, disillusi da una crisi economica che fa guardare alla terra con una certa sicurezza. Si tratta non di un semplice ritorno all'agricoltura pura, ma in forme miste in cui turismo, valorizzazione e benessere costituiscono alternative interessanti all'essere dei semplici coltivatori o allevatori". 

La rivista online Wired.it, magazine dedicato alle grandi idee e alle innovazioni che cambiano il mondo, racconta di come alcuni giovani startupper pionieri, laureati dell'Università della Montagna (Università degli Studi di Milano Sede di Edolo BS), abbiano saputo interpretare in maniera corretta le potenzialità del territorio montano, trasformando marginalità in opportunità.

"Riconsiderare la montagna per dare avvio a un'attività nel settore agro-ambientale, soprattutto per chi l'ha lasciata ma anche per chi ha avuto sempre una passione per questo territorio, non significa scegliere uno stato di isolamento nel quale gli unici clienti sono i pochi superstiti all'esodo urbano: vuol dire esser ancora più consapevoli degli strumenti e tecnologie che aiutano a costruire una storia intorno al prodotto, a valorizzarne l'origine, a farlo conoscere oltre i confini del singolo paesino".

L'articolo, inoltre, cita il Master in Valorizzazione e Tutela delle Filiere Agroalimentari della Montagna, le cui iscrizioni scadono il 20 marzo 2015.

Potete leggere l'articolo completo "Dalle città ai monti: il successo dei giovani imprenditori" collegandovi al seguente link:
http://www.wired.it/economia/start-up/2015/03/02/dalle-citta-monti-successo-dei-giovani-imprenditori/


Per informazioni:
Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna
Via Morino 8 - 25048 Edolo (BS)
Tel. e Fax 0364.71324
E-mail gesdimont@unimi.it 

Edolo, 5 marzo 2015

Nessun commento:

Posta un commento