Bergamo, 30 aprile 2015 – La primavera è entrata in cucina. Merito di due fuoriclasse della gastronomia bergamasca: Fiorella Visconti e Mario Cornali, l'una titolare della trattoria "Visconti" di Ambivere, l'altro chef - patron del prestigioso ristorante "Collina" di Almenno san Bartolomeo che questa mattina sono saliti in cattedra per mostrare agli studenti del quarto e quinto anno dell'Istituto alberghiero iSchool, tutta la creatività della natura a tavola.
Un duo formidabile che ha guidato i ragazzi nell'elaborazione di un ricercato menù verde, rispettoso di ambiente e tradizioni, a base di tortellini di borragine, involtini di vitello con germogli di luppolo selvatico e pungitopo, insalata di bardana e per poi concludere con una confettura di mele e fiori di tarassaco. Un mix di sapori autentici, fatti di materie prime locali e produzioni genuine, pensato nell'ambito dei seminari dedicati dallo chef Mario Cornali, già docente di iSchool, all'alimentazione e alla produzione alimentare, con particolare riferimento al salvatore di semi, ai cereali, al miele, al norcino e ai formaggi.
Un percorso di conoscenza gastronomica che sposa alla perfezione due importantissime kermesse: la manifestazione I Maestri del Paesaggio, a Bergamo il prossimo settembre per la sua V edizione, ed EXPO 2015 il cui tema è appunto: "Nutrire il pianeta. Energie per la vita". Visconti e Cornali, infatti, saranno protagonisti dell'Esposizione Universale proponendo, rispettivamente ad agosto e a settembre, due menù di quattro portate dalle spiccate influenze orobiche. Un grande onore questo per Bergamo, unica delle provincie lombarde a essere rappresentata a EXPO da ben due marchi della cucina locale. In particolare, dai fornelli di Fiorella Visconti, potranno uscire la polenta di mais orobico con Formai de Mut e funghi porcini e gli oselì scapàcc con salsiccia, mentre tra le proposte di Mario Cornali spiccheranno un "latte in piedi con polentina e tartufo nero" e il "risotto con pesce persico del Lario".
Un racconto di sapori, stagioni e cucine, mai così naturalmente creative per il quale non resta che avviare il conto alla rovescia.
Nessun commento:
Posta un commento