ARTI e ENEA organizzano un laboratorio itinerante sui temi dell’efficienza energetica nelle scuole pugliesi di secondo grado
Efficienza
energetica, energia rinnovabile e comfort. Sono questi i temi
affrontati nell’iniziativa “A scuola di efficienza energetica”, il
laboratorio didattico-scientifico itinerante nelle scuole pugliesi di
secondo grado, organizzato da ARTI, l’Agenzia regionale pugliese per la
tecnologia e l’innovazione ed ENEA, l’Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nell’ambito del progetto MED-DESIRE (www.med-desire.eu).
A
partire dal 7 maggio, gli istituti di istruzione superiore che hanno
aderito all’iniziativa saranno guidati dai ricercatori dell’Enea alla
scoperta di piccoli e semplici comportamenti quotidiani virtuosi per razionalizzare le risorse energetiche e ridurre gli sprechi.
Il
laboratorio è costituito da un modulo teorico-pratico durante il quale
gli studenti effettueranno degli audit speditivi e strumentali sul
rilevamento dei deficit termici e illuminotecnici della loro aula.
Poiché il 2015 è l’Anno Internazionale della Luce, il laboratorio sarà
incentrato sui temi dell’illuminazione, con particolare riferimento agli
edifici scolastici, nonché sull’ottimizzazione dell’uso delle risorse
naturali attraverso comportamenti virtuosi da parte di ciascun utente.
Si focalizzerà l’attenzione sull’integrazione fra utilizzo consapevole
delle risorse energetiche attraverso i comportamenti quotidiani
(strategie low-cost) e l’utilizzo di tecnologie ad hoc finalizzate al
risparmio energetico (high cost). La sessione chiarirà differenze e
interrelazioni tra efficienza energetica, risparmio energetico, comfort
ed utilizzo delle fonti rinnovabili.
In
un secondo momento, attraverso un gioco di ruolo, gli studenti potranno
interagire con gli strumenti di misura della luce e del calore,
simulando un audit energetico semplificato e rispondendo a questionari
sulla percezione soggettiva del comfort.
Obiettivo
dei laboratori è quello di rendere consapevoli gli studenti, e di
conseguenza le loro famiglie, sull’importanza dell’adozione di
comportamenti sostenibili nella
quotidianità: a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero, tutti
possono contribuire a risparmiare energia modificando con piccoli
accorgimenti le proprie abitudini, adottando un comportamento
consapevole e responsabile verso gli usi energetici, possibilmente
utilizzando le migliori tecnologie disponibili.
L’iniziativa
s’inserisce tra le attività di sensibilizzazione di MED-DESIRE
("MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and
Renewable Energies"), il progetto strategico sviluppato nell’ambito
del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC Enpi – Bacino del
Mediterraneo.
Nessun commento:
Posta un commento