Como, 12 maggio 2015. Al via il workshop promosso da Faber in collaborazione con il Politecnico di Milano. L'azienda che nel 1955 ha inventato la cappa aspirante offre la possibilità ai designer del futuro di mettersi alla prova ideando una nuova cappa da cucina, che potrà essere trasformata in realtà in occasione del prossimo appuntamento con Eurocucina al Salone del Mobile 2016.
Il workshop coinvolge 40 studenti dell'ultimo anno del corso di Design del Prodotto Industriale della sede di Como della prestigiosa università milanese. Gli studenti avranno una settimana per presentare i loro progetti, che saranno valutati sia per la creatività, sia per il grado di innovazione, sia, infine, per l'eco-compatibilità, da sempre uno dei punti di forza dell'azienda di Fabriano.
"Creatività al servizio della funzionalità è il credo di Faber fin dalla sua fondazione", commenta Serena Sorana, Marketing Manager di Faber. "Siamo molto orgogliosi di poter coinvolgere i giovani designer del Politecnico di Milano, sotto la guida del professor Samuel Codegoni, in un progetto che concretizza la collaborazione tra il mondo dell'industria e quello dell'università".
Con questa iniziativa Faber rinnova la collaborazione con il Politecnico e col designer Samuel Codegoni, che negli anni scorsi ha portato alla realizzazione di progetti molto importanti per l'azienda.
Da questa collaborazione è nata infatti una delle cappe di maggior successo dell'ultima edizione di Eurocucina. Si chiama Veil, ed è stato uno dei modelli più ammirati nell'edizione del Salone del Mobile del 2014. Il mood di Veil è tutto racchiuso nel suo nome: un foglio frontale con una forma sinuosa, ma ben definita, simile a un velo, appunto. La cappa appare come un elemento monolitico morbido e leggero, caratterizzato da una panello rettangolare staccato dal muro, tanto da sembrare sospeso. Una forma che inganna volutamente l'occhio e trasforma lo spazio, rinnovando in modo originale il modello più classico e più apprezzato dal pubblico.
Nata nel 1955, come azienda specializzata nella lavorazione delle materie plastiche e delle resine sintetiche, a partire dal 1958 Faber si dedica alla produzione di cappe aspiranti per cucina, realizzando il primo modello in plexiglas e creando il cosiddetto "distretto fabrianese della cappa". La forte passione e determinazione nei propri obiettivi ha fatto sì che da azienda locale si estendesse a livello europeo e poi globale, grazie ad una continua acquisizione di diverse sedi produttive. Presente in 3 continenti, con stabilimenti in 7 Paesi quali Italia, Svezia, Francia, Argentina, Turchia, India e Messico cui si aggiunge un ufficio rappresentativo in Russia, Faber è infatti tra i primi tre produttori mondiali di cappe da cucina. In Italia, dove una cappa su due è Faber, il Gruppo è primo nel suo settore, mentre a livello internazionale Faber è presente sia con il proprio marchio sia con locali marchi leader. La continua internazionalizzazione ed apertura verso nuove sfide ha portato oggi Faber a far parte di Franke, la grande multinazionale svizzera leader nel Kitchen System.
Per informazioni:
www.faberspa.com
Nessun commento:
Posta un commento