Pagine

venerdì 22 maggio 2015

Blue Economy e resilienza: se ne parla alla scuola di formazione dei giovani manager che lancia il progetto YES4ROMA


23 - 24 Maggio 2015 – Ardea (Rm)


“Blue economy e resilienza nuovi paradigmi per ridisegnare il vivere comune” è l'evento di riflessione e formazione organizzato da Concreta-Mente e Federmanager che si terrà sabato 23 e domenica 24 maggio ad Ardea (Roma) con la partecipazione di relatori scientifici e istituzionali tra cui gli Assessori all’Ambiente e alle Attività Produttive Estella Marino e Marta Leonori.

Un momento per discutere e confrontarsi con una visione di lungo periodo sul tema della “blue economy” e della resilienza. Blue economy, il nuovo modello di sviluppo promosso dall’economista Gunter Pauli, un’evoluzione della green economy che attraverso la biomimesi copia dalla natura e creerà oltre 100 milioni di nuovi posti di lavoro in 10 anni. L’altro tema sarà la resilienza applicata alle aree metropolitane: quali sono le azioni che le città dovranno adottare per rispondere a shock climatici e ai loro effetti.

La cornice dell’agriturismo “Corte in Fiore” di Ardea sarà anche sede del lancio del progetto YES4ROMA che Federmanager giovani, Concreta-Mente e altre associazioni giovanili del territorio di Roma stanno lanciando. Secondo Renato Fontana, coordinatore di Federmanager Giovani “YES4ROMA nasce sull’impronta di quanto già lanciato a Torino (www.yes4to.it) e di quanto si sta sviluppando in altre città: non abbiamo dubbi che sarà un successo”.

“L’obiettivo è proprio quello di realizzare insieme dei progetti pilota per dimostrare che fare riforme è possibile” dice Leonardo Bertini (Presidente di Concreta-Mente) e continua “i progetti sperimentali di cui parliamo in questa due giorni riguardano proprio la Città Eterna e la resilienza”.

La ricca agenda delle due giornate vedrà infatti alternarsi esperti di economia e sostenibilità, esponenti del mondo accademico e di università pontificie e di associazioni ecologiste, nonché personalità istituzionali. Fra gli altri Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale di “Legambiente”, Estella Marino, assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Marta Leonori, assessore alle Attività Produttive del Comune di Roma. Vi saranno anche collegamenti internazionali come quello con Gianluca Galletto dello staff del Sindaco di NY Bill De Blasio e con il prof. Joshtrom Isaac Kureethadam.

Per partecipare all'evento è obbligatorio dare conferma inviando una mail a cmschool@concreta-mente.it


Programma dettagliato sul sito www.concreta-mente.it

Concreta-Mente

L’associazione no profit Concreta-Mente è un’officina di idee, una “scatola pensante” sul modello anglosassone, per l’innovazione organizzativa e tecnologica. Un'associazione indipendente, formata da professionisti per lo più trentenni con alte competenze maturate in ambiti aziendali, dell’università, delle libere professioni e dell’amministrazione pubblica. I soci di Concreta-Mente si riconoscono in un manifesto programmatico e si propongono di offrire soluzioni innovative ai decisori politici ed istituzionali per correggere alcune delle criticità che caratterizzano il sistema Italia e contribuire a formare una cittadinanza Europea. La nostra ambizione è sviluppare e valorizzare il capitale umano e le giovani energie e metterle in rete. Fare rete in modo trasparente è il valore aggiunto del mettere insieme competenze diverse.
Concreta-Mente ha ricevuto una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le attività svolte con il Convegno sulla social innovation nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento