Presentato il nuovo libro di ASAM, frutto del laboratorio interaziendale "I ruoli che la Social Collaboration introduce in azienda"
Milano, 26 Maggio 2015 - Si è concluso con successo il convegno Digital Enterprise. Innovare e gestire le organizzazioni 2.0, che si è tenuto presso l'aula Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L'evento organizzato dal Centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali, è stato l'occasione per presentare il libro Digital Enterprise. Innovare e gestire le organizzazioni 2.0, nato grazie ad un importante lavoro di confronto e scambio di esperienze tra le aziende che hanno preso parte all' Innovation Lab Social Collaboration di ASAM. Tra i protagonisti: Assemblea Legislativa - Regione Emilia Romagna, Allianz, Amplifon, Gruppo Banca Sella, Camera di Commercio di Milano, Deloitte, 4ward, Nestlé Italiana, Regione Lombardia, UniCredit.
Il libro, pratico e introduttivo, è uno strumento utile per accompagnare l'azienda nella trasformazione in Digital Enterprise. Facendo leva sul parallelismo tra la natura conversazionale dei processi organizzativi e le peculiarità dei Social Media, il testo delinea un percorso volto a rafforzare l'engagement e dare vita a nuovi flussi di condivisione delle conoscenze aziendali. Arricchito da una raccolta di dieci casi aziendali tratti da diversi settori, il lavoro si chiude con un capitolo dedicato a suggerimenti concreti per chi intende intraprendere e accelerare questa trasformazione.
L'interesse verso il tema non si fermerà qui, ma proseguirà ancora. Negli ultimi due anni l'attenzione intorno al concetto della Digital Enterprise e delle sue diverse fasi ( dalla trasformation, alla disruption, passando per la devolution) è cresciuta notevolmente. Il tema, infatti, verrà trattato nel prossimo Innovation Lab di ASAM intitolato Digital Enterpise. Le organizzazioni 2.0 tra engagement e collaborazione che vuole raccogliere la sfida di entrare nelle pieghe della Digital Enterprise per analizzarne alcune zone d'ombra che necessitano di un approfondimento, prendendo l'avvio dalle esperienze e dai casi diretti delle aziende che la stanno realizzando.
Tra i relatori che hanno preso parte all'evento: Angelo Bianchi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Cattolica del Sacro Cuore; Claudio A. Bosio, Preside della Facoltà di Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore; Claudio Devecchi, Presidente e Direttore Scientifico - ASAM e Ordinario di Strategia e Politica Aziendale - Università Cattolica del Sacro Cuore; Carlo Galimberti, Ordinario di Psicologia sociale della comunicazione - Università Cattolica del Sacro Cuore; Cosimo Accoto, Lecturer in Social Business - IE University (Madrid) & Books Author; Michele Camisasca, Direttore Centrale Organizzazione Personale e sistema informativo - Regione Lombardia; Demetrio Migliorati, Digital Workplace & Innovation - Banca Mediolanum; Patrizio Regis, Responsabile di Group Internal Communications - UniCredit SpA; Rosario Sica, Founder&Chairman - OpenKnowledge; Giuseppe Riva, Associato di Psicologia della Comunicazione e di Psicologia e Nuove Tecnologie della Comunicazione - Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppe Leoni, Managing Partner - E:lab; Cristiano Annovi, Dirigente Servizio Sistemi informativi, informatici e innovazione e responsabile anticorruzione e trasparenza - Assemblea Legislativa - Regione Emilia Romagna; Marco Frassone, Enterprise Sales Manager - 4ward; Alessandra Grimoldi, Digital consumer experience lead - Whirpool EMEA; Arianna Lamarque, Digital CRM Coordinator - Nestlé Italiana SpA e Massimo Sturaro, Head of Digital Office - Allianz.
CSRP, Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione, è stato fondato nel 1995 con l'obiettivo di studiare l'interazione comunicativa in tutta la sua complessità, considerandone oltre agli aspetti relazionali anche quelli semantici, sintattici e pragmatici, con un particolare interesse per gli approcci qualitativi ed etnografici. Nel corso degli ultimi anni, i nuovi media e le ICT sono diventate oggetto di particolare interesse per i ricercatori del Centro.
In particolare essi si sono occupati degli aspetti psicosociali e culturali della comunicazione mediata dal computer (Internet e altri ambienti digitali) dando luogo a studi di cyberpsicologia e di psicologia sociale dei cyberplaces. Caratteristica costante di questi studi è l'articolazione dei livelli teorico, metodologico e applicativo in vista della produzione di ricerche ad elevato tasso di rilevanza sociale e applicabilità.
ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 1990 da un'idea del prof. Sergio De Angeli della stessa Università e del dott. Giorgio Sampietro, Presidente di Unilever S.p.A., con l'obiettivo di creare un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione a supporto dei processi aziendali e organizzativi.
L'iniziativa vede l'immediata disponibilità di molte aziende, leader del mercato, che condividono nello spirito associativo la vocazione originaria di ASAM: agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo imprenditoriale e Università.
In coerenza con questa visione ASAM ha sviluppato, in oltre 20 anni di attività, un approccio peculiare, contraddistinto dallo sviluppo di studi e ricerche nelle discipline aziendali e manageriali. Grazie all' equilibrio fra innovazione, esperienze accademiche e competenze aziendali, ASAM ha saputo conferire un forte slancio alla ricerca, promuovendo progetti per le imprese e molteplici attività informative e formative dirette a quadri e dirigenti.
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