La menzione speciale dell'Apulia Innovation Contest va al video "Posidonia Oceanica" realizzato da quattro studenti baresi
Eduardo Antelmi, Francesco Capriati, Nicholas Gernone e Francesco Turchiano dell'IISS Majorana di Bari, guidati dal prof. Domenico Tribuzio, sono gli autori di "Posidonia Oceanica_Unexpected Resource", il video che si è aggiudicato la menzione speciale MED-DESIRE messa in palio dall'omonimo progetto nell'ambito dell'Apulia Innovation Contest per il miglior video sul tema dell'energia sostenibile.
Il concorso, lanciato dall'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, era rivolto agli studenti delle scuole superiori pugliesi. Una sfida a colpi di video, in cui i ragazzi sono stati chiamati a raccontare la propria idea di innovazione in relazione alle cinque sfide della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Puglia SmartPuglia2020: città e territori sostenibili; salute, benessere e dinamiche socioculturali; energia sostenibile; industria creativa e sviluppo culturale; sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.
Ben 15 i video candidati, di cui 4 sul tema energia sostenibile. Solo 5, però, sono arrivati in finale, che si è disputata lo scorso 21 maggio nell'ambito del Festival dell'Innovazione. La giuria, composta da Giandomenico Vaccari (Apulia Film Commission), Alba Sasso (Regione Puglia) e Maria Pia Veronico (Ufficio Scolastico Regionale), ha decretato i due video vincitori: "Solar car" del Liceo Scientifico Fermi, che si è aggiudicato una giornata sul set di uno dei film che vengono girati in Puglia, con la guida di un referente di Apulia Film Commission, e "Posidonia Oceanica_ Unexpected Resource" dell'IISS Majorana, vincitore della menzione speciale MED-DESIRE.
Da sempre considerata un rifiuto, la Posidonia Oceanica è, invece, una risorsa inaspettata e dai molteplici utilizzi. Nel video, i quattro studenti baresi mostrano come, mescolando l'alga con acqua e colla e integrandola nel tetto della costruzione, sia possibile realizzare una cuccia per animali domestici (rappresentati da Lucky) coibentata, confortevole ed efficiente da un punto di vista energetico. La Posidonia Oceanica, infatti, è un ottimo isolante, in grado di mantenere le costruzioni fresche d'estate, schermandole dal calore durante il giorno.
Valutati sulla base della padronanza del mezzo e dei linguaggi utilizzati, della creatività nella trattazione del tema e della tecnica realizzativa, gli studenti del Majorana di Bari si sono aggiudicati una solar power station messa in palio dal progetto MED-DESIRE nell'ambito delle attività di sensibilizzazione sull'uso sostenibile dell'energia.
MED-DESIRE ("MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies") è un progetto strategico sviluppato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC Enpi – Bacino del Mediterraneo. Coordinato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico – Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, il progetto è realizzato da un consorzio di nove partner da cinque nazioni (Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto): per l'Italia, oltre al capofila, il Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'ENEA (l'Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile); per la Spagna, l'Agenzia Andalusa per l'Energia, l'istituto Andaluso di tecnologia, il Centro di Ricerche Energetiche, Ambientali e Tecnologiche – Piattaforma solare di Almeria; per la Tunisia, l'Agenzia Nazionale per la Conservazione dell'Energia; per il Libano, il Centro per la Conservazione dell'Energia; per l'Egitto, l'Autorità per l'Energia Nuova e Rinnovabile. L'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione è ente coattuatore del progetto per la Regione Puglia.
Nessun commento:
Posta un commento