Roma, 14 Maggio 2015. Un popolo di analfabeti di ritorno. Cosi' ci potremmo definire, stando ai risultati dell'indagine promossa dall'OCSE sulle competenze alfabetiche e matematiche delle persone tra 15 e 65 anni, in 24 paesi nel mondo. Siamo ultimi per quelle alfabetiche e penultimi in quelle matematiche. Insomma non siamo in grado di accedere, utilizzare, interpretare e comunicare le informazioni numeriche ne' sappiamo comprendere, valutare e usare testi scritti per sviluppare conoscenze e potenzialita'.
In questo contesto si inserisce la riforma per la "Buona scuola". Il titolo lascia perplessi. Vuol dire che se si e' contrari si e' per la "Cattiva scuola"? E, soprattutto, quali sono i programmi per superare il gap rilevato dal'OCSE? L'analisi del testo del disegno di legge va approfondita. Torneremo sull'argomento.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Nessun commento:
Posta un commento