Aquae Venezia 2015, da giugno a ottobre
Water Game: ogni weekend a ingresso libero, laboratori e spettacoli per bambini per giocare e imparare con l'elemento fondamentale della vita, l'Acqua
Realizzato dal Gruppo Pleiadi, in collaborazione con Pedrollo
Altri laboratori prevedono la costruzione di barche a vela che gareggeranno in una speciale regata, di sottomarini mignon e di pesci per capire il principio del galleggiamento (laboratorio realizzato grazie a Pam Panorama).
Per info:
Water Game: ogni weekend a ingresso libero, laboratori e spettacoli per bambini per giocare e imparare con l'elemento fondamentale della vita, l'Acqua
Realizzato dal Gruppo Pleiadi, in collaborazione con Pedrollo
Laboratori esperienziali dove i bambini possono divertirsi e conoscere le proprietà e i valori simbolici e concreti legati al fondamentale elemento per la vita che è l'acqua; spettacoli a carattere scientifico ideati appositamente per i più piccoli con l'obiettivo di giocare imparando. Il tutto in uno spazio protetto e colorato, dove l'acqua è vista come un elemento di gioco.
Tutto questo è il Water Game, la Kids Zone allestita all'interno di Aquae Venezia 2015, l'esposizione internazionale dedicata all'acqua, collaterale e patrocinata da Expo Milano, in programma a Venezia fino al 31 ottobre (via Ferraris 5 a Venezia Marghera).
Dedicato alla sperimentazione esperienziale con l'acqua sul modello dei Children Museum, il Water Game è uno spazio realizzato dal Gruppo Pleiadi, società che si occupa di divulgazione scientifica a 360° proponendo alle scuole e al grande pubblico laboratori didattici, mostre, exhibits.
Anche a Venezia, il Gruppo Pleiadi è presente per far divertire i piccoli visitatori in un contesto educativo e ricco di esperienze pratiche.
Tutti i fine settimana e nei giorni festivi il Water Game propone laboratori e spettacoli in diversi orari, a ingresso libero e gratuito, per bambini dai 4 agli 11 anni.
"Water storm" è uno degli esempi di laboratori proposti, realizzato grazie al supporto di Pedrollo, azienda veronese leader nel mercato della produzione di elettropompe per la movimentazione dell'acqua. L'obiettivo di questo laboratorio è realizzare un tornado d'acqua tascabile, che i bambini potranno poi portarsi a casa! Si tratta di una sperimentazione su divertenti fenomeni fisici riguardanti l'acqua, per far scoprire ai bambini quali siano le sue proprietà fisiche più importanti.

Sul fronte degli spettacoli, ovvero degli Science Show, i bambini possono assistere, seduti comodamente in un anfiteatro a forma di prua di nave, allo spettacolo "Meno 200°", che spiega in maniera spiritosa cosa accade quando la temperatura scende sotto il punto di congelamento dell'acqua, e lo spettacolo "H2O", che mostra, attraverso divertenti esperimenti di fisica, le particolarità chimico-fisiche della molecola più importante del nostro pianeta.
La durata di laboratori e spettacoli è di 30 minuti. Le attività, spiegate sia in italiano che in inglese, sono accompagnate da Max Volt, mascotte del Gruppo Pleiadi, insieme ai suoi personaggi aiutanti RoboTEK e WiKi.
"La filosofia è quella dell'hands-on, molto nota all'Exploratorium di San Francisco, in cui il visitatore può toccare con mano e avere esperienza diretta dei diversi fenomeni. I laboratori sono ricchi di contenuti e vogliono mostrare come sia possibile con materiale di riciclo riuscire a costruire curiosi esperimenti.", spiega Lucio Biondaro, AD del Gruppo Pleiadi.
"Ci riempie di soddisfazione aiutare gli amici del Gruppo Pleiadi a realizzare questa attività", commenta Alessandra Pedrollo, AD dell'omonima azienda. "Noi lavoriamo ogni giorno con l'acqua e grazie all'acqua, nella convinzione che essa non sia però una comune merce da cui trarre profitto, ma una risorsa speciale che va garantita a tutti i popoli della Terra, per assicurare sviluppo equilibrato e benessere, in particolare ai bambini, che sono il nostro futuro e il futuro del nostro pianeta".
Per info:
www.gruppopleiadi.it
pedrollo.com e pedrollo4kids.com
aquae2015.org
Il programma dettagliato al link: aquae2015.org/esplora/immergiti-nell-esperienza/water-game/
Nessun commento:
Posta un commento