- Dal biomedicale al travel, dai big data all'automotive: questi alcuni dei settori su cui ING Bank, in partnership con H-FARM, vuole offrire ai giovani talenti formazione di lunga durata sulle opportunità imprenditoriali del digitale
- Un tour di incontri che solo nel 2015 toccherà 6 università italiane e un target potenziale di 1.000 giovani ogni anno
Milano, 15 Giugno 2015 - Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi dalle iniziative dedicate alle nuove generazioni - che hanno permesso di erogare circa 8.000 ore di mentorship e lanciare 4 start-up - ING Bank nel 2015 prosegue il suo impegno con ING Challenge - Join the start-up tour, un nuovo programma in partnership con H-FARM, secondo incubatore di start-up a livello mondiale, che sarà attivo fino al 2020.
ING Challenge - Join the start-up tour nasce per fornire un supporto concreto e continuativo alla formazione dei giovani talenti italiani sui temi dell'imprenditorialità e del digitale, mostrando le opportunità di business nei settori più innovativi e con maggiori prospettive per il futuro. L'ambizioso e sfidante obiettivo di ING Bank è quello di lanciare 50 nuovi giovani imprenditori entro il 2020 e offrire, grazie alla collaborazione quinquennale con H-FARM, 25.000 ore di mentorship.
Il progetto ING Challenge prevede la sponsorizzazione di H-CAMP sponsored by ING, programma di accelerazione di start-up organizzato e gestito da H-FARM, che partirà il 28 settembre 2015, e l'organizzazione di un tour presso alcune università italiane, dove per ognuna delle tappe è previsto:
· un evento formativo in cui imprenditori, start-upper, ING Bank e docenti universitari presenteranno agli studenti le sfide e potenzialità per diventare imprenditori digitali in determinati settori industriali selezionati come il settore biomedico, turistico, retail, IoT (Internet of Things), automotive e finanza;
· il contest finale #Spritzyourpitch nel corso del quale alcuni ragazzi, precedentemente candidati sul sito www.ingchallenge.it, potranno presentare la loro iniziativa ricevendo un feedback immediato e un premio per il miglior progetto.
Il percorso di mentorship durante gli incontri del tour metterà in luce le principali novità e opportunità offerte dal digitale e dall'innovazione nei settori toccati dall'iniziativa, con lo scopo di stimolare e aiutare i giovani italiani tra i 18 e i 26 anni a comprendere le potenzialità delle loro idee e quindi realizzarle.
Nel 2015 ING Challenge - Join the start-up tour farà tappa in 6 città italiane per incontrare i giovani talenti del nostro Paese e svolgere attività di formazione e promozione del programma H-CAMP sponsored by ING allo scopo di stimolare la cultura imprenditoriale e rendere maggiormente consapevoli le nuove generazioni delle opportunità generate dallo sviluppo del digitale. Il tour, partito a maggio dalla città di Bologna, farà tappa a Padova il 18 giugno presso la facoltà di Farmacia dell'Università di Padova, dove il tema dell'incontro sarà il "biomedicale". Successivamente l'iniziativa toccherà: a settembre l'Università di Venezia con focus sui big data, a ottobre Firenze sul tema travel, a novembre Milano con approfondimenti sul retail e a dicembre Torino con focus sul settore automotive.
"ING Bank crede da sempre nella tecnologia come fattore abilitante che semplifica la vita delle persone - dichiara Sergio Rossi, Head of Marketing & Customer Centricity di ING Bank Italia. L'UE stima che il digitale nei prossimi 8 anni porterà un aumento del PIL del 5% con vantaggi soprattutto per le nuove generazioni, oggi sfavorite dal mercato del lavoro. La tecnologia possiede un potenziale enorme: permette di realizzare una buona idea a costi molto bassi, inimmaginabili fino a qualche anno fa, generando opportunità di crescita e ricavi con un investimento anche inferiore a 20k€!! Ai giovani – prosegue Rossi – manca spesso una guida che li aiuti a gestire al meglio risorse, talento ed energie. ING Challenge nasce con questo obiettivo: offrire un percorso di mentorship continuativo per lanciare 50 nuovi giovani imprenditori digitali italiani entro il 2020!"
ING è uno dei principali gruppi bancari e assicurativi internazionali, oggi presente in più di 40 Paesi con 75.000 dipendenti e 48 milioni di clienti.
In Italia ING Bank è presente dal 1979 con la Divisione Commercial Banking che offre servizi e finanziamenti a grandi imprese ed enti, e dal 2001 con la Divisione Retail ING Direct, la banca diretta leader in Italia per numero di clienti (circa 1.000.000), la cui mission è quella di offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive.
ING Direct propone oggi in Italia una gamma di prodotti mirata e completa: di pagamento, di risparmio, mutui, investimenti, assicurazione e prestiti personali.
H-FARM
H-FARM è una piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d'impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un'ottica digitale. Strutturata come un campus, è considerato un unicum a livello internazionale e l'obiettivo è aiutare i giovani e le aziende Italiane a ripartire grazie all'innovazione. Fondata nel Gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura del Venture Capital nel settore seed a quella dei servizi di accelerazione d'impresa, con lo specifico focus dei modelli di business dell'industria tradizionale legati al digitale. Da 10 anni H-FARM analizza e valuta oltre 1000 iniziative l'anno e le migliori 20 sono finanziate ed accelerate nel programma H-Camp per 16 settimane. Ad oggi sono state finanziate oltre 140 aziende di cui 80 tramite intervento diretto e le restanti tramite due veicoli di investimento (Club Italia Investimenti e P101). Nel corso di questi anni sono state finalizzate 7 operazioni di cessione ad importanti realtà industriali Italiane ed Internazionali (WPP, Comdata, Teamsystem).
Nessun commento:
Posta un commento